Arriva il RENTRI – Nuovo registro del tracciamento dei rifiuti

Non è una passeggiata, si tratta di una piccola rivoluzione, in quanto praticamente, fatto salvo alcune eccezioni, diventa tutto digitale. In questa mail ovviamente non possiamo trattare l’argomento nel suo complesso per il quale rimandiamo ad articolo specifico, tuttavia possiamo dire che il RENTRI impatta su tutti gli operatori (produttori, trasportatori, depositi-smaltimento-trattamento) che hanno a…

Dettagli

Arriva (arriverà) la partita iva per gli enti non commerciali anche iscritte ad ETS

in questo tratteremo  dell’obbligo della partita iva per gli Enti non Commerciali o meglio del passaggio dal regime di esclusione al regime di esenzione che sarebbe dovuto entrare in vigore il 1 gennaio 2025 ma che è stato posticipato al 1 Gennaio 2026 con un decreto in extremis. A tal proposito ci dobbiamo scusare con…

Dettagli

VE.RA Lo strumento dell’INPS per un controllo efficacie del DURC

Sul mondo DURC ci sono delle importanti novità: è entrata in funziona una piattaforma denominata VERA che consente una pre-verifica del DURC. Andiamo comunque per ordine Il DURC è l’acronimo di Documento Unico Regolarità Contributiva e rappresenta quel certificato che attesta che il soggetto passivo è in regola con il versamento dei contributi ( l’impresa,…

Dettagli