Da noi puoi ottenere la tua firma digitale qualificata, acquistando uno dei nostri dispositivi e puoi farlo in pochi minuti presso i nostri uffici o usufruendo del servizio a domicilio. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al numero 062147660 oppure scrivici pure su Whatapp
FIRMA DIGITALE
In un’epoca in cui il lavoro a distanza si sta diffondendo a dismisura, è diventato essenziale e imprescindibile dotarsi della firma digitale.
Grazie ad essa è possibile snellire e dematerializzare le pratiche aziendali, nonché proteggere tutti i dati inviati online.
Infatti, si tratta dell’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale che, attraverso meccanismi di chiavi crittografiche, consente di garantire l’autenticità di documenti informatici e l’identità del firmatario.
La firma digitale può essere richiesta da tutti i cittadini, purché maggiorenni e che dispongano di un codice fiscale e di un documento di identità anche se stranieri
Per le imprese, i professionisti e i dirigenti con poteri di firma della Pubblica Amministrazione, la firma digitale rappresenta uno strumento assolutamente indispensabile; chiunque abbia poteri di rappresentanza non può non possedere un simile dispositivo che permette di poter firmare tutti i documenti digitali, con piena efficacia dal punto di vista legale.
RINNOVO FIRMA DIGITALE
ALTRO
Molto spesso, si commette l’errore di pensare che la firma digitale e la firma elettronica siano la stessa cosa, ma non è esattamente così.
La firma elettronica e la firma digitale fanno riferimento a due sottoscrizioni informatiche differenti, sia a livello giuridico che tecnico.
La firma elettronica è un principio giuridico generale; essa può essere di 3 tipologie.
Vediamole insieme.
- Firma elettronica semplice: è una tipologia di sottoscrizione molto comune ma debole, perché non utilizza strumenti in grado di garantire autenticità e integrità di un documento firmato.
- Firma elettronica avanzata: è un avanzamento della firma elettronica semplice; rispetto a quest’ultima, garantisce la connessione univoca al firmatario, la sua autenticità e l’integrità del documento sottoscritto.
- Firma elettronica qualificata: è lo step successivo della firma elettronica avanzata; al contrario delle precedenti, per apporre una firma elettronica qualificata, è necessario disporre di un hardware specifico perché la firma è legata ad un certificato emesso da un’autorità e viene garantita sia l’autenticità di chi la appone, sia l’assenza di modifiche al documento.
Fatta questa premessa quando in italia si parla di firma digitale, nella stragrande maggioranza dei casi ci si riferisce proprio alla firma elettronica qualificata
I modelli più utilizzati sono:
- Smart Card, che ha una struttura simile a quella di una carta di credito e si collega al PC tramite un apposito lettore USB
- Chiavetta USB (o anche TOKEN), che funzione come la smart card ma in aggiunta al suo interno ha tutto il software necessario
- Wireless; un disposito del tutto simile alla chiavetta USB ma che dispone di un chip blutooth che consente di collegare la chiavetta a qualsiasi dispositivo anche senza porta USB (a differenza della chiavetta e della Smart Card)
- Remota; la firma sul documento non è apposta tramite i device sopracitata ma da un server remoto al quale ci si collega
COME FUNZIONA LA FIRMA DIGITALE
Le firme digitali si basano su un’infrastruttura a chiave pubblica (PKI): termine usato per definire un insieme di leggi, ruoli e politiche necessari per gestione, creazione, distribuzione, utilizzo, archiviazione e revoca delle chiavi pubbliche, grazie alle quali avviene uno scambio di dati sicuro in rete.
Infatti, qualsiasi forma di dati sensibili scambiati su Internet richiede PKI per la sicurezza.
Con questo procedimento vengono generate due chiavi, applicando una particolare funzione matematica, la funzione di hash
Le chiavi generate sono:
- una privata, che serve al sottoscrittore per codificare il documento elettronico da firmare;
- una pubblica, che serve al destinatario per decodificare il messaggio ricevuto.
Tecnicamente inserire una firma digitale in un documento significa:
- Generare l’impronta digitale, usando la funzione di hash.
L’impronta generata è unica e invertibile, infatti, modificando anche solo un carattere, si otterrà un’impronta diversa. - Generare la firma, applicando la cifratura con chiave privata dell’impronta digitale precedentemente generata. La firma, in questo modo, sarà connessa al soggetto sottoscrittore e al testo sottoscritto.
- Apporre la firma, aggiungendo la firma del sottoscrittore in una posizione predefinita, solitamente alla fine del documento.
In molti casi può essere molto utile, per non dire indispensabile, dare certezza giuridica alla data (tecnicamente il termine è data certa), funzione che una volta era assolta dal “timbro postale”; Oggi per ovviare a questo problema sono disponibili delle marche temporali digitali
SUPPORTO - SOFTWARE - DOWNLOAD
Il mercato dà la possibilità di scegliere di scaricare diversi programmi che hanno, però, le medesime funzionalità e sono tra loro intercambiabili.
Infatti, la scelta di utilizzare un software piuttosto che un altro, non dipende da aspetti tecnico-funzionali, quanto piuttosto da una preferenza specifica del consumatore.
Per maggiori informazioni puoi cliccare sul seguente link: https://www.bbspratiche.it/servizi-digitali-supporto-tecnico/
I nostri dispositivi di firma digitale hanno 3 anni di validità e se il tuo è in scadenza puoi tranquillamente aggiornarlo e fare il rinnovo!
Il tempo di attesa per ottenere la tua firma digitale è di circa 15 minuti; se invece richiedi l’attivazione della firma remota sul tuo Smartphone i tempi di lavorazione sono di oltre 30 minuti.