Qui di seguito gli argomenti che abbiamo selezionato per il mese di Maggio 2023; ti facciamo tuttavia presente che questi rimangono semplicemente degli avvisi; insomma se ci si aspetta di saperne un po’ di più è necessario consultare l’ulteriore documentazione, se disponibile, oppure compilare il form sottostante per ricevere assistenza da parte nostra. Da questo mese abbiamo diviso la newsletter in diverse sezioni: Fisco; Welfare, Imprese e Professioni, Terzo Settore, Tecnologie digitali, L’argomento del mese
Fisco-Riscossione
Dal mese di Maggio è consentito presentare la dichiarazione dei redditi tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate; i clienti che non volessero affidarsi al CAF ma che vorrebbero comunque avere un supporto possono richiederleo al nostro ufficio. Si ricorda che presso il seguente indirizzo è disponibile un articolo che riassume le novità apportate quest’anno.
Nel mese di Aprile il Governo ha emesso un provvedimento di proroga; pertanto la scadenza per la rottamazione Quarter scadrà il 30 Giugno. Per saperne di più
Welfare aiuti e sostegni alle persone ed alle famiglie
I cittadini che hanno portato i figli all’asilo nido (privato o pubblico) nel 2022 possono presentare domanda di rimborso presentando le ricevute con i relativi pagamenti delle rette. Gli importi vanno da un minimo di € 1500,00 (per i redditi minorenni oltre i 40 mila Euro) fino ad un massimo di € 3.000,00 per redditi minorenni inferiori ai 25 Mila. Il contributo è erogato in proporzione ai mesi effettivamente pagati
Pochi sono al corrente che in determinate circostanze ci si può separare al Comune e senza avvocati, con una semplice dichiarazione di fronte al Funzionario di Stato Civile. Si tratta di un notevole passo avanti per ridurre i tempi ed i costi della separazione. Vuoi saperne di più.
Con il decreto di maggio il governo ha istituito questo nuovo sostegno alle famiglie che manderà in pensione il reddito di cittadinanza. Il nuovo sostegno entrerà in vigore il 1 Gennaio 2024 ed è destinato a nuclei familiari nella quale sono soddisfatte almeno una di queste condizioni: un soggetto disabile o minorenne o ultrasessantenne o invalido civile. Il contributo di circa 500 al mese (ma l’assegno può essere più elevato in determinate circostanze) si avrà per 18 mesi e potrà essere esteso per ulteriori 12 mesi previa sospensione di un mese. L’assegno è compatibile con il lavoro autonomo e dipendente purchè il reddito non sia superiore a € 3.000,00
Operatori Economici (Imprese e professionisti)
E’ possibile richiedere il credito d’imposta per le spese energetiche relative al primo trimestre 2023; il credito è “spendibile” entro il 30 Settembre. Per conoscere nel dettaglio l’argomento e come funziona
Il Governo ha recentemente prorogato il credito imposta anche per il II Trimestre 2023, tuttavia pur rimanendo gli stessi requisiti, il contributo si è ridotto: il rimborso è pari al 10% per l’Energia Elettrica e del 20% sul Gas
Sulla base della normativa le società devono (dovrebbero) approvare il bilancio entro 120 giorni dalla sua chiusura ovvero entro Aprile; in corrispondenza di tale adempimento, obbligatorio e derogabile solo in alcune specifiche circostanze, è opportuno ricordarsi di fare anche il rinnovo delle cariche sociali (amministratori, presidenti, consiglieri, sindaci, revisori, ecc). Se non ci si ricorda quando scadono in quanto generalmente durano 3 anni, è sufficiente andare sulla visura camerale e nella sezione dedicata all’organo amministrativo è riportato il termine del mandato
La legge di bilancio 2023 ha destinato anche per quest’anno un budget destinato a sostenere le imprese che operano nelle zone terremotate del centro italia . Come ogni anno le imprese interessate e che hanno i requisiti devono formulare la domanda sulla piattaforma di invitalia.
In direttura di arrivo questo nuovo adempimento a carico delle società di capitali (Srl, Spa, ecc), associazioni ed enti giuridici denominato come Titolare Effettivo; tuttavia manca ancora un ultimo provvedimento (l’approvazione della tariffa da applicare per la prestazione) affinchè il provvedimento diventi definitivamente operativo. Si consigliano gli amministratori di questi enti che non sono anche soci di cominciare ad attrezzarsi; ovviamente il nostro ufficio è a disposizione. Per saperne di più sull’argomento abbiamo predisposto questo articolo
Con il mese di Aprile è entrate in vigore il nuovo codice degli appalti (DLGS 36/2023), anche la sua efficacia partirà il 1 Luglio. Il nuovo codice presenta molteplici novità; una vera rivoluzione che a ns. avviso imporrà alle imprese ed alle stazioni appaltanti un radicale cambio di approccio.
Enti No Profit- Enti del Terzo Settore
E’ possibile richiedere il credito d’imposta per le spese energetiche relative al primo trimestre 2023; il credito è “spendibile” entro il 30 Settembre. Per conoscere nel dettaglio l’argomento e come funziona
Il Governo ha recentemente prorogato il credito imposta anche per il II Trimestre 2023, tuttavia pur rimanendo gli stessi requisiti, il contributo si è ridotto: il rimborso è pari al 10% per l’Energia Elettrica e del 20% sul Gas
L’agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco degli ENTI che sono stati accreditati per ricevere il 5 per mille per l’anno 2023; una circolare ministeriale tuttavia ha chiarito che possono accedervi anche coloro che non sono presenti nell’elenco ovviamente a determinate condizioni: che effettuino l’aggiornamento tramite la piattaforma RUNTS entro 11 Aprile; nel caso invece presentino la richiesta sempre sul RUNTS entro tale ma comunque non oltre il 2 Ottobre dovranno pagare una sanzione di € 250,00 tramite modello F24 (con il codice tributo 8115). Ovviamente i clienti possono richidere questo adempimento al nostro ufficio; si ricorda che possono accedere al 5 per mille i seguenti soggetti
- gli enti del Terzo settore (Ets), comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
- gli enti della ricerca scientifica e dell’università;
- gli enti della ricerca sanitaria;
- il Comune di residenza del contribuente;
- le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Si ricorda che anche gli Enti del Terzo settore sono tenuti a depositare i bilanci e a rinnovare le cariche, esattamente come le società commerciali.Tale adempimento si esplica all’interno del RUNTS e deve essere effettuato entro il 30 Giugno. Ovviamente i clienti che non avessero dimestichezza con la procedura possono rivolgersi a noi:
- Per redigere il bilancio semplificato per gli ETS qualora non disponessero di un commercialista
- Per depositare il bilancio al RUNTS indipendente se nella forma semplificata (per cassa) o quella ordinaria
- Per rinnovare le cariche sociali
I costi di questi servizi sono disponibili sul nostro E-Shop nelle rispettive categorie; si precisa che per eseguire la prestazione il rappresentante legale deve disporre del firma digitale e dello Spid.
In direttura di arrivo questo nuovo adempimento a carico delle società di capitali (Srl, Spa, ecc), associazioni ed enti giuridici denominato come Titolare Effettivo; tuttavia manca ancora un ultimo provvedimento (l’approvazione della tariffa da applicare per la prestazione) affinchè il provvedimento diventi definitivamente operativo. Si consigliano gli amministratori di questi enti che non sono anche soci di cominciare ad attrezzarsi; ovviamente il nostro ufficio è a disposizione. Per saperne di più sull’argomento abbiamo predisposto questo articolo
Digital Pa- I servizi digitali per la Pubblica amministrazione e non solo
I clienti in possesso dello SPID NAMIRIAL, si ricorda che dal 27 Aprile 2023 il servizio OTP con gli SMS è consentito solo a pagamento, ad eccezione dei clienti che a quella data hanno compiuto 75 anni. I clienti che vogliono continuare ad usare gli SMS e che hanno fatto lo SPID da noi, possono acquistare i diversi pacchetti a disposizione ; diversamente i clienti potranno usare l’APP gratuita NAMIRIAL OTP per generare il codice OTP indispensabile per potersi autenticare
Il Sigillo Elettronico è uno degli ritrovati delle tecnologie digitali ed ha come obiettivo quello di certificare la titolarità di un documento digitale. Questo strumento si differenza dalla firma digitale qualificato per due sostanziali ragioni
a) il titolare della firma digitale è sempre una persona fisica, invece il sigillo elettronico può essere legato ad un qualsiasi soggetto come ad esempio una società
b) con la firma digitale si sottoscrive un documento e la firma ci comunica che quel contenuto è approvato dal firmatario; con il Sigillo invece si “comunica” a terzi che il titolare del sigillo dispone di tutti i diritti inerenti il contenuto
ACCETTAZIONE CON BENEFICIO D’INVENTARIO
Continua la nostra “passeggiata” sul diritto successorio, ovvero tutto quel mondo del codice civile che riguarda la successione da morte. Lo scorso mese abbiamo affrontato l’Accettazione dell’Eredità“, questa volta affrontiamo un altro istituto “fratello” dell’accettazione dell’eredità: “Accettazione con beneficio d’inventario”. Infatti il diritto consente all’erede poter “congelare” l’accettazione, per consentirgli di poter verificare se il valore dell’eredità è inferiore ai debiti che sulla stessa gravano.