Questo mese avremmo dovuto raccontare le novità che arriveranno con la finanziaria 2024 ma i provvedimenti presentati non sono ancora definitivi e di conseguenza a differenza di molti servizi editoriali preferiamo tacere, questo per evitare che il lettore possa indirizzare le proprie scelte su informazioni che poi si potrebbero rilevare sbagliate. Tuttavia abbiamo selezionato per te questi argomenti, sperando di aver fatto cosa giusta; alcuni dei quali sono particolarmente importanti; invece come argomento del mese pensato di affrontare un tema delicato che colpisce milioni di cittadini e che riguarda indirettamente anche le imprese: cosa fare quando una persona per diverse ragioni non è più nelle condizioni di curare i propri interessi ? Un interessante approfondimento per darti delle informazioni base che però ti consentono di affrontare il problema con maggiore consapevolezza; inoltre ti racconteremo la storia drammatica di un cliente che ha vissuto l’esperienza della poverà pur disponendo di un patrimonio enorme! https://www.bbspratiche.it/agire-per-conto-di-una-altra-persona-non-in-grado-di-provvedere-a-se-stessa-differenze-con-la-procura/
Scadenze ed avvisi per cittadini
IMU.
Il 16 Dicembre scade la seconda ed ultima rata dell’IMU, non ci sono tante novità quest’anno tranne per il fatto che è pienamente operativa la sentenza della corte costituzionale promulgata nell’ottobre 2022 che sancisce la possibilità per due coniugi che risiedono nella su due immobili diversi di poter usufruire dell’agevolazione che prevede l’esenzione dell’imposta sulla casa di residenza. A tal proposito si rimanda al nostro articolo. Fatta questa premessa si comunica che molti comuni hanno deliberato nuove aliquote e pertanto è necessario verificare la decisione presa dalla giunta comunale, decisioni che sono pubblicate sul del comune stesso e sul sito del Ministero dell’Economia e finanze. Per quanto concerne il comune di Roma nessuna delibera è stata approvata e pertanto salvo modifiche all’ultimo secondo si può procedere al pagamento seguendo le medesime regole dello scorso anno.
ISEE
Si ricorda che a fine mese scade l’ISEE ordinario; gli interessati possono aggiornarlo a partire dal mese di Gennaio; si consiglia di premunirsi di tutti i documenti necessari. Il nostro ufficio ogni anno pubblica una check list per aiutare i clienti a preparare tutta la documentazione in relazione alle nuove disposizioni. Purtroppo per il 2024 non è ancora pronta in attesa chesia approvata definitivamente la finanziaria, tuttavia per la maggior parte delle informazioni le cose rimarranno stabili e pertanto può essere preso come riferimento la check-list per il 2023, facendo però attenzione ad aggiungere un anno; esempio gli estratti conto con la giacenza media devono riferirsi all’anno 2022 così anche le dichiarazioni dei redditi che deve essere quella del 2023 riferita all’anno 2022. Si ricorda inoltre che per quanto concerne l’assegno unico è possibile presentare l’ISEE entro Febbraio e che a fine anno andrà definitivamente in “pensione” il reddito di cittadinanza per far posto ad un altro strumento chiamato reddito di inclusione.
ENERGIA
Con il 2024 va definitivamente (o quasi) in soffitta il mercato tutelato; ovvero quel sistema di tariffe calmierato delle tariffe di Luce e Gas che gli operatori dovevano applicare per tutti coloro che non avevano effettuato una scelta libera ovvero non avevano scelto di entrare nel Mercato Libero (ad oggi sono quasi cinque milioni gli italiani che non hanno effettuato la scelta). Perchè le nuove disposizioni non valgono per tutti? perchè per alcuni soggetti, quelli cosidetti più fragili (gli utenti con età superiore ai 75 anni ed i clienti al quale è riconosciuto il bonus gas e luce) il sistema del mercato tutelato rimarrà in vigore; in sostanza diminuirà la platea dei soggetti che oggi hanno questa forma di tutela. Per i soggetti che non rientrano tra quelli “tutelati” si prevede un meccanismo differente per il gas e la luce. Per avere maggiori informazioni sull’argomento vi rimandiamo alla pagina di Altro Consumo ove l’argomento è affrontato in maniera semplice e dettagliata; tuttavia indipendentemente da tutto sarebbe bene scegliersi quanto prima un operatore per evitarsi di trovarsi qualche fornitore non scelto ma imposto dalla legge.
TARI
Molti comuni, tra i quali Roma, stanno inviando in questi giorni migliaia di cartelle ai cittadini che hanno delle irregolarità rispetto al pagamento della tassa: mancata apertura della propria posizione, superfice diversa da quella reale, numero di residenti diversi da quelli dichiarati. In aggiunta molti comuni a cominciare proprio da Roma hanno interrotto l’invio delle bollette ai soggetti deceduti; quindi se non si provvede a fare l’iscrizione c’è il rischio che gli eredi si vedano ricevere tutto insieme le bollette con relative sanzioni ed interessi. Ovviamente è sempre possibile per il cittadino richiedere una revisione degli addebiti se esistono i presupposti oppure una rateizzazione degli stessi; il nostro ufficio è a disposizione per supportare i clienti nell’affrontare questo problema
REDDITO INCLUSIONE
Come noto il Reddito di Cittadinanza introdotto nella precedente legislatura va in pensione e la nuova maggioranza ha introdotto un nuovo sostegno alle famiglie chiamato Reddito di Inclusione. Gia prima dell’estate nella Newslettwer di Maggiointroducemmo questo argomento, evidenziando già da allora i criteri di massima per la sua concessione: età (no infieriore ai 60 anni; presenza di disabili in famiglia ed un reddito molto vicino a quello del reddito di cittadinanza (per uteriori dettagli ed approfondimenti far riferimento al sito dell’INPS). Si precisa che sebbene la domanda possa già presentarsi dal 18 Dicembre, questo è possibile solo tramite il sito stesso mentre Caf e Patronati non saranno attivi prima del 1 Gennaio che poi vuol dire nei fatti dal lunedì 8; questo in via teorica, ma sul piano pratico ci vorrà qualche giorno in più perchè il personale dovrà documentarsi per conoscere nel dettaglio il provvedimento. Si invitano quindi i clienti a pazientare
Scadenze ed avvisi per operatori commerciali
Mepa ed Anac-Appalti
Dal prossimo 1 Gennaio gli accessi al MEPA saranno consentiti solo tramite CIE (carta identità elettronica) o SPID, si invitano tutti i clienti a verificare il corretto funzionamento di almeno uno dei due strumenti senza del quale l’accesso non sarà possibile e non ci sarà alcun reset che potrà ristabilire l’operatività. Si precisa che con le nuove versioni di CIE è psosibile accedere ai sistemi anche senza disporre di un dispositivo con tencologia FNC
Inoltre a seguito del nuovo contratto dal prossimo 1 Gennaio tutte le gare dovranno essere pubblicate sul sito dell’ANAC e le piattaforme di acquisto come il MEPA saranno interconnesse all’ANAC; con questo processo si mette un ulteriore tassello verso la digitalizzazione dei processi; in poche parole tutti gli acquisti dovranno passare per le pittaforme telematiche come il MEPA e l’ANAC, operatori commerciali e pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi. Le imprese in primo luogo per evitare di rimanere bloccati proprio in fase si partecipazione devono necessariamente iscriversi all’ANAC; servizio che noi eroghiamo. Per saperne di più…con relativi video a supporto
Titolare effettivo
Per le società di capitali comprese le cooperative sociali nonchè gli ENTI con personalità giuridica ed i trust, avevano di comunicare il titolare effettivo entro lo 11 Dicembre 2023; perchè avevano ed adesso non più? Proprio in prossimità della scadenza il TAR DEL LAZIO, con una sentenza, ha sospeso il Decreto Legge che dava definitivamente il via alla comunicazione del Titolare Effettivo e ne fissava i termini, una sentenza che salva in calcio d’angolo anche il governo evitandogli di fissare una proroga.Il TAR si è pronunciato a seguito del ricorso presentato dalle associazioni di categorie delle Fiduciarie, conosciute anche come Trust. Chi sono i Trust? Sono dei soggetti che rappresentano altri soggetti che rimangono anonimi; in sostanza il proprietario della società Alpha può decidere di non comparire come socio e si affida ad un trust che eleggerà un fiduciario. Ovviamente stiamo parlando di un istituto giuridico regolamentato dalla legge e che esiste in tutta europa, tuttavia riguarda un numero di soggetti piuttosto contenuto; di conseguenza è molto probabile che alla fine per tutti gli altri non cambia di molto la situazione. La decisione del TAR è rimandata al 27 Marzo, almeno che non ci saranno nuovi interventi legislativi in merito; per adesso è tutto bloccato; ma ripetiamo si tratta di una sospensiva e non di un annullamento.
Per conoscere di più sull’argomento del Titolare effettivo.
Nuovi fondi della regione lazio
In questi giorni la regione lazio ha lanciato alcuni nuovi bandi destinati alle PMI, si tratta di finanziamenti a tassi particolarmente interessanti. E’ importante precisare che questi fondi sono a sportello con criteri qualitativi non particolarmente stringenti di conseguenza le domande eccedono sempre e di molto la disponibilità, quindi quando si fa la domanda si assume un rischio non trascurabile che non possa raggiungere l’obiettivo
- Fondo Futuro fino a € 25.000,00 al tasso del 2% destinati a nuove imprese (apre il 12 Dicembre)
- Fondo patrimonalizzazione destinato alle PMI che vogliono rafforzare il proprio patrimonio al fine di fare degli investimenti; in sostanza il fondo concede un prestito a tasso zero all’impresa che deve realizzare investimenti purchè ci sia un aumento del capitale; il prestito è pari all’aumento di capitale (importo minimo 50 Mila Euro, Importo Massimo 1/2 milione di Euro)
- Fondo credito Rotativo. il fondo riapre (o dovrebbe riaprire) a Gennaio per concedere finanziamenti a tasso zero ad imprese consolidate (con almeno 2 bilanci depositati). Importo minimo 10Mila, importo Massimo 50Mila
Le inziative di BBSPRATICHE
Qui di seguito i nuovi servizi attivati di recente
- Domanda legge Sabatini, per le imprese che devono fare investimenti in attrezzature ed impianti anche di importi considerevoli
- Pegno mobiliare, per le imprese che vogliono utizzare i propri beni come strumento finanziario continuando a goderne
- Fermo amministrativo, per chi ha ricevuto il blocco della propria autovettura
- Gestione immobiliare, per chi ha un immobile ad uso abitativo a Rome d’intorni compreso Rieti e non ha tempo da dedicare oppure sono necessari interventi che non vuole o non è in grado di sostenere
- Servizio Aste Giudiziarie; chi vuole partecipare ad un asta e non sa come fare o non ha tempo da dedicare
- Servizio Iscrizione Albo dei Gestori ambientali, destinato alle imprese produttrici di rifiuti come le imprese edili, le imprese impiantistiche
Decreto Flussi
Si comunica ai clienti che tutte le domande che ci sono state assegnate e le cui scadenze erano fissate per il giorno 2 e 4 dicembre sono state inoltrate malgrado le difficoltà tecniche incontrate. Prossimamente ogni cliente riceverà una comunicazione con la ricevuta; si fa presente che il decreto fissa in 60 giorni i tempi per la valutazione, ma considerando il numero sicuramente la data limite verrà ampiamente superata