Come noto il decreto semplificazioni del Luglio 2020, ha sancito che tutti i PIN rilasciati dalle pubbliche amministrazioni decadranno il 30 Settembre 2021; quindi dal 1 ottobre accedere ai servizi (tutti) della Pubblica Amministrazione sarà impossibile, se non si è in possesso di altri strumenti come lo SPID, la CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE); il CNS (se vuoi conoscere le differenze tra i diversi strumenti e perché lo SPID ti rimandiamo a questo nostro articolo)
In una circolare (la 95) del mese di Luglio, l’INPS aveva tuttavia comunicato che tale scadenza per gli operatori diversi dalle persone fisiche fosse fissata al 31 Agosto; successivamente in una nota di fine agosto, l’INPS ha ritirato tale decisione ripristinando anche per questi utenti la scadenza al 30 Settembre.
Sebbene questi salti di programma creano confusione; un errore che il mondo “business” ha fatto è pensare che questa cosa riguardasse solo il privato cittadino, colui che deve accedere all’INPS per richiedere il Bonus X, all’Agenzia delle Entrate per accedere al proprio cassetto fiscale, al ministero dell’istruzione per iscrivere i figli a scuola; un altro errore di aver pensato che alla fine lo stato avrebbe rimandato la scadenza; nulla di tutto questo (anche se non è detto che non arrivi all’ultimo secondo una proroga): lo SPID impatta su tutti, proprio tutti e a maggior ragione coloro che hanno responsabilità anche al di fuori della loro sfera personale-familiare.
Qui di seguito vogliamo fornire un quadro estramente sintetico sulla situazione degli operatori professionali.
Le risposte agli interrogativi più frequenti
A titolo puramente indicativi si riportano quali sono i ruoli coinvolti in questo processo
- Titolari di ditte individuali (commercianti, artigiani, ecc)
- Amministratori e rappresentanti legali di società
- Rappresentanti legali di Associazioni ed in genere Enti non commerciali
- Amministratori di condominio
- Procuratori
- Professionisti
- Direttori tecnici o preposti
Qui di seguito si riportano alcuni Enti che hanno attivato o dovranno attivare gli accessi con i nuovi sistemi
Agenzia Entrate
Inps
Inail
Registro Imprese
Comuni
Sistemi di Eprocurement o Portali degli Acquisti delle PA, come il MEPA, Sintel,
Albi professionali (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc)
Registri speciali ( Sistema di gestione ambientale, FGAS, ecc)
Ministero Sviluppo Economico
Enti Regionali
Dotarsi dello Spid non è la stessa cosa che aprire una PEC, è un vero e proprio documento d’identità anche se virtuale; pertanto per il suo rilascio ci sono delle procedure piuttosto rigide da seguire che prevedono il riconiscimento. Questo riconoscimento può essere fatto sia presso operatori qualificati come noi o l’ufficio postale o OnLine tramite una procedura di videoregistrazione non proprio banale. In ogni caso già oggi sui servizi on line gli appuntamenti vengo presi a distanza di giorni mentre gli uffici postali hanno solo poche postazioni abilitate a questa funzione; in sostanza anche mettendo tutti i fornitori insieme se tutti si muovessero all’ultimo non sarebbe possibile dotare gli altri 20 milioni di cittadini dello Spid in così poco tempo; quindi in sostanza bisogna muoversi e dovrebbe farlo chi ha più probabilità di averne bisogno, ovvero le persone che agiscono anche per conto degli altri
Ci sono due ragioni, una di ordine tecnico, in tal caso ti invitiamo a visionare il nostro articolo ove si confrontano i tre strumenti https://www.bbspratiche.it/differenza-tra-cie-e-spid/
Per conoscere i motivi che spingono gli operatori verso lo SPID sicuramente ci sono anche delle ragioni di carattere economico, bisogna infatti considerare che i provider del servizio hanno fatto ingenti investimenti e fino ad oggi ci hanno rimesso l’osso del collo; tuttavia se vuoi sapere come stanno le cose sul piano economico e come funziona ti invitiamo a visionare il nostro articolo https://www.bbspratiche.it/spid-per-le-persone-giuridiche-tutto-quello-che-ce-da-sapere/
Non ci dovrebbero essere problemi in quanto la delega non è correlata al PIN del delegato ma generalmente al suo codice fiscale; di conseguenza se un soggetto X è delegato da Y una volta entrato potrà operare per conto di Y come prima; ovviamente potrà farlo se possiede uno dei tre strumenti previsti (CIE, CNS, SPID)
Si ricorda tuttavia che ogni Ente si muove un po’ per conto suo quando si tratta di deleghe, ad esempio sia il COMUNE DI ROMA che l’AGENZIA delle ENTRATE consentono, già da tempo ad un soggetto di delegare “telematicamente” un altro soggetto (anche se la delega è possibile rilasciarla solo a determinate figure professionali); pertanto qui è un po’ navigare al buio.
Nel secondo decreto semplificazione (31 Maggio 2021) è previsto la creazione di una sorta di Registro delle deleghe ma a tutt’oggi è solo scritto sulla carta.
Ben diversa è la situazione dove c’è una delega che scade dopo il 1 Ottobre; li probabilmente qualche problema si potrebbe creare se il delegante non dispone di un accesso consentito, ovvero se dispone solo dei PIN.
Questa cosa sicuramente impatta per lo più i commercialisti ma potrebbero esserci anche altri professionisti che si trovino nella medesima condizione.
Considerando che tali professionisti generalmente lavorano sulla base delle scadenze, sarebbe un bel danno se in prossimità della scadenza scade la delega ed i cliente non disponesse dei nuovi strumenti. Quindi in sostanza tali professionsti dovrebbero invitare per non dire spingere i loro clienti a dotarsi dello SPID
Ti preghiamo visionare la pagina dedicata all’argomento https://www.bbspratiche.it/spid-per-le-persone-giuridiche-tutto-quello-che-ce-da-sapere/
Premesso che tutti gli SPID sono equali nella funzionalità i nostri plus sono i seguenti
- Con noi nessuna perdita di tempo
- Garantiamo agli utenti business un servizio a domicilio per coloro che ne facessero richiesta
- Gestiamo l’intero processo dalla registrazione della piattaforma fino al test di funzionamento e verifica di funzionalità
- Mettiamo a disposizione dei cliente una tecnologia che usa come OTP (one time password) sia SMS che le APP questo consente un facile utilizzo con diversi tipi di strumenti
- Abilitiamo più di un dispositivo per l’utilizzo con lo stesso Spid
- In caso di perdita di credenziali possiamo provvedere a resettare lo Spid
- Ti informiamo quando le credenziali sono in scadenza e vanno rinnovate
- Nel caso dell’Agenzia delle Entrate, ove richiesto, provvediamo ad impostare i delegati
- Emettiamo su richiesta lo SPID di III Livello
- Emettiamo all’occorrenza le firme digitali disponendo di tutte le versioni (smart card, Pennetta Usb. Remota, e Wireless)
Ti rimandiamo alla nostra guida con circa 50 risposte alle domande più frequenti e più impegnative che ci vengono poste
Per essere ricontattato