Registrare nei tempi giusti per non incorrerre in pesanti sanzioni gli atti tra privati, in particolar modo i preliminari di compravendita, diventa alquanto difficile…anzi improbabile. Con questo articolo vogliamo informare la nostra clientela ed in particolare alle agenzie immobiliari su quanto accadrà a breve e quali cambiamenti comporterà questo ai nostri servizi
Quando un cliente ci affida un atto da registrare noi oggi riusciamo a depositarlo nel giro di qualche giorno perché abbiamo calendarizzato gli appuntamenti; pertanto anche se il cliente ci consegna la documentazione con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza generalmente non incontriamo particolari difficoltà a registrarlo nei termini evitando così le sanzioni. A titolo puramente indicativo ricordiamo che
- Gli atti di cui sopra vanno registrati entro 30 giorni dalla sottoscrizione
- La sanzione per la tardiva registrazione è pari al 15% dell’imposta
Quasi certamente dal prossimo mese di Settembre non sarà più possibile schedulare gli appuntamenti ovvero la registrazione presso gli uffici sarà sempre possibile ma i tempi di prenotazione con molta probabilità si allungheranno di molto e raramente scenderanno sotto i 30 giorni; questo significa che per tutti i preliminari non sarà più possibile garantire la registrazione nei tempi per evitare la sanzione. Questo cambiamento va nella direzione di spingere i clienti alle Registrazioni On Line, cosa possibile già dal mese di Marzo 2023 (vedi nostro articolo), anzi non è da escludere che nel giro di qualche mese le registrazioni sul posto non siano più ammesse o limitate a specifiche situazioni
Ovviamente fino a quando sarà possibile mantenere l’attuale servizio nulla cambierà , ma non appena questo non sarà più possibile saremo costretti a porre in essere alcuni correttivi per erogare il servizio di registrazione presso una sede dell’Agenzia delle Entrate:
- Nessuna garanzia sul rispetto delle tempistiche a breve termine; di conseguenza è molto probabile che sia necessario pagare la sanzione
- I costi delle prestazioni subiranno un aumento del 50% rispetto alla tariffa oggi praticata in quanto si riduce drasticamente la probabilità di registrazioni multiple
Come noto dal mese di Marzo 2023 è disponibile il servizio di registrazione on line, che noi abbiamo già trattato, tuttavia questa modalità presenta alcuni aspetti positivi ed alcuni negativi.
I vantaggi della registrazione on line
- Se la documentazione è in ordine e completa la registrazione è garantita entro le 24 ore; anche se sarebbe bene avere a disposizione almeno 48-72 ore in modo da avere il tempo di correggere qualcosa in caso di errori
- Le imposte sia quella di registro che quella di bollo è assolta con addebito diretto in conto e pertanto non sarà più necessario acquistare le marche ne tantomeno pagare lo F24;
- verrà meno la necessità di consegnare le copie in originale con grande risparmio di tempo e risorse per tutti.
Gli svantaggi delle registrazione on line
La procedura online presenta delle insidie di duplice natura
- Se ci sono errori di tipo “giuridico” ovvero clausole contrattuali non presenti o non valide non verranno evidenziate a differenza di oggi ove il funzionario un minimo di controllo lo fa sempre
- Il file deve rispondere a specifici requisiti tecnici pena il rigetto; nello specifico è fondamentale attenersi strettamente a quanto segue
- Non sono ammessi i fogli protocollo
- Non sono ammessi loghi, filigrane e qualsiasi simbolo grafico
- Non sono ammessi caratteri in grassetto
- La scansione deve essere fatta almeno ad un livello di definizione non inferiore a 300DPI
- Non devono essere presenti scritte a mano libera in particolar modo i Codici fiscali, dati catastali dell’immobile, gli importi ed i data anagrafici delle parti
- I dati catastali dell’immobile devono essere completi
- Attenzione a controllare i codici fiscali, verificate sempre se il CF sia presente presso l’anagrafe tributaria
- Iban di una delle parti, in alternativa possiamo fornire il nostro conto ma con una modesta maggiorazione. Non sono ammessi IBAN di soggetti diversi
Il primo problema è che il rigetto non è noto immediatamente, ma solo il giorno successivo; in secondo luogo molto spesso l’errore generato non aiuta ad identificare con certezza la causa al fine di poter correggere il documento; nel caso fosse necessario modificare il documento teoricamente bisognerebbe firmarlo di nuovo con il rischio che le tempistiche saltino, ecco perchè anche nel caso di registrazione “online” lasciarsi sempre qualche giorno di riserva; insomma non arrivare all’ultimo secondo non è vincolante ma è altamente consigliabile
BBSPRATICHE già da tempo spingeva per la soluzione online, tuttavia è arrivata il momento di cominciare a muoversi come se già fosse operativa la nuova disciplina; ovvero consigliamo agli operatori professionali di non arrivare all’ultimo secondo ma di cominciare da subito a muoversi inviandoci la documentazione in modo conforme alla registrazione on line; all’inizio ci saranno delle difficoltà ma poi tali difficoltà saranno superate, come sempre; ma se oggi si sbaglia si è sempre in tempo per registrare sul posto senza particolari problemi, domani questa possibilità sarà notevolmente ridimensionata se non annullata del tutto