La notizia merita! Ci riferiamo alla circolare INPS nr 127 del 23-Luglo.2021.
A seguito dei cambiamenti che verranno introdotti dal prossimo 1 ottobre ovvero non saranno più operativi i PIN rilasciati dall’INPS (in realtà non solo per l’INPS ma tutti gli Enti pubblici non dovrebbero più consentire l’accesso ai servizi telematici tramite il PIN; in sostanza per accedere ai servizi telematici dell’INPS dal 1 Ottobre bisognerà dotarsi di SPID o avere la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta D’identità (CIE) Elettronica), la circolare non solo ribadisce la data del 30 Settembre come data limite, ma fornisce un importante informativa per tutti coloro che non sono in grado di operare sui servizi digitali o che non possono e che quindi devono appoggiarsi a terzi per espletare le pratiche.
Bisogna distinguere tali cittadini in due gruppi:
- Quelli che possono recarsi presso gli uffici INPS per confermare formalmente la delega; costo possono farlo presentando il modello AA08
- Quelli che non possono recarsi o non sono nelle condizioni di agire per cause diverse (incapacità di intendere e volere, restrizioni della libertà; essere minori, condizioni psico-fisiche non adeguate, ecc); per tutti costoro bisogna presentarsi agli sportelli INPS con il documento proprio e quello del delegante, nonché con la documentazione che comprovi il proprio status ed il modello AA10 o modello AA09 (per le persone ricoverate in strutture sanitarie)
Purtroppo sarà possibile delegare una sola persona e questi potrà al massimo accettare 5 deleghe. Ovviamente è opportuno che i delegati dispongano di SPID, o di CNS o di CIE.
Come al solito per evitare ingorghi è bene muoversi con congruo anticipo; ovviamente presso il nostro studio è possibile richiedere il necessario supporto per gestire al meglio tale problematiche.