Come ogni anno purtroppo arriva una delle tasse più odiate dagli italiani: l’IMU.
Anche quest’anno la scadenza per il pagamento della prima rata è fissata a 16 Giugno 2024 (ricordati di fissare ora la scadenza sul tuo calendario).
Non ci sono novità da sottolineare se non la seguente: il Parlamento ha autorizzato i singoli comuni a fissare in totale autonomia l’aliquota per le seconde case, il che significa che non ci sarà più un tetto massimo sulle seconde case ovviamente!
Tre sono le domande legittime:
- Come faccio a sapere se il mio comune ha deliberato aliquote diverse da quelle dell’anno precedente?
- C’ è qualche sconto fiscale di cui posso beneficiare dovendo pagare l’imposta?
- Che succede se io e mia moglie abbiamo due case in cui ciascuno ha la sua residenza?
- Quando va presentata la dichiarazioni IMU?
Dove verificare se ci sono state variazioni
Puoi controllare sul sito del comune oppure sul sito del MEF (ministero economia e finanze) e verificare la presenza o meno di una delibera del tuo comune di riferimento: Dipartimento Finanze – IMU L.n.160/19 – Ricerca
Ovviamente puoi sempre rivolgerti a noi per le verifiche del caso; ti anticipiamo che per quanto concerne Roma a tutt’oggi non ci sono segnalazioni in merito
In quale occasione ho diritto ad uno sconto sull'IMU
Alla luce di ciò ti ricordiamo che l’IMU sulle seconde case è dovuta in forma ridotta solo se
- Affittata a canone agevolato/concordato (sconto 25%)
- Concessa ad uso gratuito ad un figlio/genitore purchè il contratto sia registrato e che il proprietario possieda non possieda altri immobili oltre a questi due immobili (quello in cui vive e quello dato al familiare) ed in aggiunta tali immobili devono essere nello stesso comune, in poche parole se ho residenza a Roma nella mia casa ed ho una casa a Milano che destino a mio figlio non posso applicare la riduzione prevista (sconto 50%)
- Immobili di interesse storico/artistico (Sconto 50%)
- Immobili dichiarati inagibili (Sconto 50%)
- la casa assegnata al coniuge a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (sconto 100%)
- La casa è di persone ricoverate in strutture di lunga degenza ove hanno posto la resistenza purchè non affittata (sconto 100%)
Che succede se io e mia moglie abbiamo due case in cui ciascuno ha la residenza
Come già specificato in un nostro articolo del 2022 la corte costituzionale ha decretato come incostituzionale la legge che consentiva ai coniugi l’impossibilità di venir riconosciuta l’esenzione su entrambi gli immobili a prescindere dalla loro effettiva dimora. In poche parole se i due coniugi risiedono effettivamente in entrambi gli immobili l’esenzione è legittima; diversamente no. Ora nasce il problema; chi deve dimostrare quale sia effettivamente la dimora dei coniugi? Qui le cose si fanno non molto chiare; a ns. avviso dovrebbe essere il comune X che dovrebbe provare che quel cittadino in realtà non risiede in quella casa….sicuramente esistono degli strumenti indiretti, ma abbiamo seri dubbi che i comuni possano usarli ed arrivino ad usarli.
Quando va presentata la dichiarazione IMU
In determinate occasioni i comuni non possono venire a conoscenza di eventi che modificano il calcolo dell’imposta, in questi casi è il contribuente che deve denunciare la propria posizione; ma quali sono questi casi? Consultare la guida a pag. 8