Con il decreto legge 34 del 19 Maggio 2020 (denominato anche Decreto Rilancio) e precisamente con gli articoli 27 e 84-85 ha messo a disposizione delle risorse per aiutare le imprese ed i lavoratori autonomi maggiormente danneggiati dal COVID-19. In questo articolo tratteremo quello dei lavoratori autonomi di cui all’art 84 del decreto, mentre rimandiamo ad un altro articolo quello destinato alle imprese . Si ricorda che alla data attuale (14-6-2020) il decreto deve essere ancora convertito in legge e pertanto durante il passaggio parlamentare si potrebbero verificare delle variazioni.
Come richiedere e quando il contributo
Il contributo può essere richiesto tramite i servizi telematici dell’INPS; ma alla data attuale la piattaforma non consente di inoltrare la domanda per il contributo relativo al mese di Maggio 2020 (si ricorda che per quanto concerne Aprile il governo ha dato disposizione all’INPS di pagare in automatico l’indennità a tutti coloro che avevano percepito quello di Marzo). Si ricorda inoltre che per richiedere il contributo ci si può a) rivolgere al proprio consulente ; b) ad un patronato; oppure direttamente con le proprie credenziali INPS ovvero con lo SPID o con CNS. In relazione a ciò il nostro ufficio è a disposizione sia per formulare la domanda sia per dotarvi degli strumenti (SPID e CNS)
Chi può accedere al contributo
- Iscritti al fondo lavoratori spettacolo
- Dipendenti del settore turismo-stab. balneari che abbiamo interrotto il lavoro involontariamente
- Lavoratori stagionali, intermittenti, venditori a domicilio
- Lavoratori domestici
- Iscritti alle casse previdenza professionali nei limiti reddituali previsti
- Professionisti ed in genere lavoratori autonomi non iscritti alle casse di previdenza professionali
Quali sono i soggetti esclusi dal contributo straordinario
Per ognuno dei dei soggetti sopra ci sono dei requisiti da rispettare ad esempio nell’ultimo gruppo devono aver subito un calo del reddito di almeno un terzo rispetto al bimestre Marzo-Aprile 2020 confrontato con lo stesso periodo del 2019. Pertanto non potendo fare un dettaglio dei vincoli per ogni categoria vi invitiamo a formularci la domanda conil sottostante form, oppure a rivolgersi al proprio consulente di fiducia.
A quanto ammonta il contributo
Il contributo va da € 600,00 ai € 1.000,00 una tantum in funzione delle categorie di cui sopra
Per avere maggiori informazioni ed essere richiamato compila il form sottostante