Con il l’avviso nr 10596 del 4 Agosto 2022 la Regione Lazio ha messo a disposizione un fondo speciale destinato alle imprese che nel corso del 2022 hanno assunto giovani disoccupati( o assumeranno entro l’anno) un contributo speciale di € 10.000,00 che diventano € 14.000,00 in particolari circostanze. Le imprese interessate che rispettano i requisiti possono inoltrare domanda ed ovviamente nel caso non volessero cimentarsi nella gestione della pratica possono richiedere il nostro supporto compilando il form sottostante. Qui di seguito le caratteristiche fondamentali del bando, ma ovviamente si rimanda ad una più attenta ed approfondita lettura dell’avviso di cui sopra.
REGIME DE MINIMIS (regime che prevede un tetto alle sovvenzioni pari ad € 200Mila in tre anni che si dimezzano nel caso di imprese che opera nel settore dei trasporti)
Un importo massimo € 10.000 per ogni giovane con età inferiore ai 35 anni disoccupato di almeno 6 mesi; l’importo è elevato a € 14.000,00 se il giovane proviene dei percorsi di formazione regionale (FP, IFTS e ITS) coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro. Nel caso di donne permangono le medesime condizioni ma non c’è limite di età. Esiste un ulteriore regime (651-2014) ma questo non è da noi supportato avendo regole sostanzialmente diverse. Si ricorda inoltre che il limite dei 200 mila Euro non riguarda solo l’impresa richiedente ma anche eventuali imprese collegate e che il contributo non può eccedere le 20 unità.
- Il lavoratore assunto deve essere disoccupato da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda
- Il lavoratore deve essere residente nel territorio della regione Lazio
- Giovani fino a 35 di età compiuti al momento della domanda; per le donne il limite di età non si applica
- L’incentivo è valido anche per l’assunzione di lavoratori stranieri
- Sono ammessi contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato FULL TIME (sono ammessi anche contratti tramite somministrazione e di apprendistato)
I requisiti per l’impresa sono numerosi pertanto ci limitiamo a citare solo quelli più significativi
- L’impresa deve essere in regole con il DURC e con tutte le leggi sul lavoro (sicurezza, disabili, formazione obligatoria, ecc)
- L’impresa non deve aver licenziato nei sei mesi precedenti all’assunzione ne deve licenziare successivamente all’assunzione del lavoratore agevolato per tutta la durata dell’impegno nel caso l’impresa deve avere un saldo positivo di ULA confrontato al 2021
- L’impresa deve impegnarsi a tenere la persona assunta per un periodo minimo di 12 mesi
- Alla fine dei 12 mesi il saldo del numero dei lavoratori rispetto all’anno precedente deve essere positivo in termini di ULA **
- L’impresa non deve operare nelle attività che rientrano nel codice ateco 92.
- Avere una sede operativa nel territorio regionale ( nel caso l’impresa dispone della sede ma non ancora riportata in visura può richiedere a noi questo servizio)
**Ovviamente non si tengono conto dei lavoratori che hanno lasciato per cause di forza maggiore ( decesso, dimissioni volontarie, licenziamento per giusta causa, ecc)
Salvo esaurimento di risorse , il termine per la presentazione della domanda è il 16 Gennaio 2023 purchè le assunzioni sia state fatte entro il 31 Dicembre 2022.
Per presentare la domanda è necessario che il rapp.te legale disponga di un firma digitale qualificata e dello SPID (se non disponibile i clienti su Roma e Rieti possono richiederli al nostro ufficio), inoltre al fine di predisporre correttamente la domanda è necessario fornire la seguente documentazione
- Visura camerale
- Durc
- Documento rapp.te legale con i dati anagrafici, residenza, mail, telefono
- Nome , Codice fiscale, telefono, mail di un riferimento tecnico diverso dall’amministratore se presente
- IBAN
- Report mensile degli ULA anno 2021 ed anno 2022
- UNILAV del personale assunto nel corso del 2022
- Eventuale UNILAV del personale che si è dimesso nel corso del 2022 o documentazione simile
- Elenco dei contributi de mininis ricevuti negli anni 2022, per il 2020 e 2021 controlliamo noi sul registro nazionale
- Retribuzione lorda annua del lavoratore
- Contratto nazionale del lavoro applicato ai lavoratori assunti
- Rapporti di parentela con dirigenti della regione lazio
- La prima busta paga del/i lavoratore/i
- DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) che il lavoratore richiede all’ANPAL
Il bando non prevede alcuna valutazione qualitativa del soggetto proponente ma contano esclusivamente
a) il rispetto di tutti i requisiti previsti dall’avviso
b) la documentazione allegata alla domanda che deve essere conforme all’avviso e alla situazione dell’impresa
c) ordine cronologico, ne consegue che prima si presenta meglio è
Una volta approvata la domanda e quindi allocate le risorse; l’impresa dovrà decidere se richiedere il contributo al termine dell’impegno ovvero al termine dei 12 mesi dalla data di assunzione o chiederlo subito in anticipo; in tal caso l”impresa deve presentare una fidejussione. Indipendentemente dalle modalità scelte l’impresa dovrà emettere una fattura che verrà pagata entro 30 giorni (usando un po’ di prudenza è meglio considerare 60gg; in riferimento a ciò le imprese devono tenere in considerazione che la fatturazione alla Pubblica Amministrazione prevede un sistema nella quale l’Iva non verrà incassata dall’impresa ma verrà trattenuta e versata dal cliente)
In tal caso il contributo è ridotto in maniera proporzionale.
Nel caso fossi interessato sei pregato di compilare il form sottostante e verrai contattato per un breve approfondimento e per una quotazione. Prima di accettare la quotazione ti chiediamo di fare delle verifiche magari con il supporto dei tuoi consulenti di fiducia (commercialista o consulente del lavoro)
- una verifica sui requisiti di base ovvero che ci sono le condizioni perchè tu possa fare la domanda in quanto non incorri alle cause di esclusione (ad esempio se hai problemi con il DURC, lascia stare…);
- ti sei assicurato/a la collaborazione del tuo consulente del lavoro che non dovrà far nulla se non mettere a disposizione la documentazione
Superata questa fase si passa alla parte esecutiva che sarà a ns carico; ovviamente prima di trasmetterla sarà messa a disposizione del cliente per una presa visione e sottoscrizione
Il cliente può richiedere al nostro ufficio un servizio completo o parziale .
- Check list documentale e controlli sulla documentazione
- Predisposizione della modulistica prevista dal bando
- Trasmissione della domanda per via telematica
- Eventuale supporto in caso di successive integrazioni richieste dall’ente
In linea di massima per nostra esperienza una simile domanda richiede circa 2 settimane per essere tramessa; tuttavia noi ci impegniamo a consegnare il tutto entro 3giorni lavorativi dalla messa a disposizione di tutta la documentazione richiesta