Dal 1 Ottobre molti commercialisti al quale scadono le deleghe per l’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti si troveranno nella condizione di non poter più operare; nel caso che alcuni clienti si trovassero nella situazione di non disporre dello SPID o della CNS o della CIE con lettore FNC potrebbe essere un bel problema per il professionista la cui attività verrebbe nella migliore delle ipotesi rallentata o diventare molto complicata.
Nel ricordare a tutti i professionisti di avvisare i propri clienti e di verificare la scadenze delle deleghe, vi ricordiamo che presso il nostro ufficio non solo è possibile assegnare lo SPID o la CNS per accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate (insieme ad un dispositivo di firma digitale) ma è anche possibile richiederci senza alcun costo aggiuntivo di inserire la delega fornendoci il codice fiscale del delegato.
Qualora per un qualsiasi motivo non sia possibile fare ne lo SPID ne la CNS ma il cliente è in possesso della CIE possiamo comunque intervenire.
Si ricorda che per la firma digitale+CNS è sufficiente un documento di identità ed il codice fiscale; per lo SPID è necessario anche di uno smartphone con l’indirizzo mail configurato. Nel caso della CIE è sufficiente solo lo Smartphone evoluto