Descrizione
- Descrizione dettagliata
- Informazioni da produrre
- Tasse-Diritti-Spese
- Tempistiche
- Modalità pagamento
- Servizi Opzionali
- Approfondimento Servizio
La dichiarazione inizio attività (DIA) è quel pratica amministrativa del registro delle imprese nella quale un operatore economico indipendentemente dalla sua forma (società ditta individuale, associazione, ecc) rende pubblico l’avvio di una specifica attività in un terminato comune del territorio nazionale
E’ necessario che il cliente fornisca: l’attività che intende avviare, possibilmente il codice ateco ed un esatta descrizione dei beni e dei servizi che si intendono proporre. Inoltre il rappresentante legale deve disporre di un dispositivo di firma digitale con il quale dovrà firmare la distinta che provvederemo a predisporre. Va inoltre specificato nel caso sia una variazione rispetto ad una attivià esistente se si tratta di una attività primaria o secondaria rispetto a quella pre-esistente (accertarsi con il proprio commercialista gli effetti di questa scelta). Inoltre potrebbe essere necessario fornire della documentazione specifica che tuttavia sarà indicata sulla base dell’attività e sul luogo ove si intende avviare l’attività ; a titolo puramente indicativo e non esaustivo si forniscono alcuni documenti che potrebbero essere richiesti: pagamento tassa concesssione governativa ; titolo di studio, esperienze professionali, corsi di formazione; SCIA comunale (SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA’), iscrizione ad albi particolari (trasporti, fgas, ecc).
Si precisa che gli importi e le tasse riportate sono indicative e possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso; ci riserviamo pertanto di comunicare un corrispettivo diverso da quanto indicato. Inoltre può essere richiesta la tassa di concessione governativa pari a € 168,00. Questo costo non è possiible prevederlo prima ma lo comunichiamo direttamente noi nel caso ci sia richiesto
Lavorazione e trasmissione al Registro delle Imprese 2 giorni; disponibilità effettiva della comunicazione dai 10 ai 15 giorni.
Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici
Sono disponibili i seguenti servizi opzionali
FIRMA DIGITALE
SCIA COMUNALE, AUTORIZZAZIONI SPECIALI,
La dichiarazione inizio attività in alcune imprese corrisponde alla data di iscrizione della società al registro; in altri invece la DIA può anche non essere contestuale all’iscrizione della ditta al registro delle imprese; in tal caso l’impresa risulterebbe “inattiva”. A differenza della mera registrazione, la DIA può essere un’operazione particolarmente critica per le attività soggette a regolamentazione; ovvero attività per le quali è necessario disporre di specifici requisiti (possedere le necessarie competenze oppure devi disporre di locali e mezzi adeguati, ecc).
Su questo aspetto bisogna fare molta attenzione in quanto i rischi di vedersi chiudere l’attività sono elevatissimi con danni economici ingenti, delle volte mortali sul piano commerciale. Qui di seguito si riportano a titolo puramente indicativo le imprese soggette a regolamentazione:
- Impiantisti di qualsiasi tipologia
- Assistenza autoveicoli operatori che effettuano attività di manutenzione su automezzi (Carrozzieri, elettrauti, meccanici, gommisti)
- Operatori sanitari (esempio studi odontoiatrici, fisioterapici, ecc)
- Cura della persona come gli estetisti, parrucchieri, barbieri, ecc
- Commercio al minuto ed all’ingrosso (dal negozio di abbigliamento al rivendita di elettrodomestici)
- HO.RE.CA Ospitalità (quali alberghi, Bed&breakfast); Ristorazione e Catering
- Lavanderie
- Carburante ed autolavaggi
- Servizi di assistenza e riparazione con propri laboratori (carrozzieri, meccanici, riparazione pc,ecc)
- Trasporti per conto terzi
- Trasporto conto proprio ma con automezzi con portata superiore ai 6000 Kg
- Agenzia d’affari
- Agenzia di rappresentanza,
- Agenzia di mediazione (finanziaria, assicurativa, immobiliare)
- Compro oro, internet point, cambio valute
- Agenzia investigazione