Descrizione
Il nostro servizio prevede la registrazione per via telematica e, in via del tutto eccezionale, la registrazione fisica qualora non sia possibile la registrazione online. Il nostro servizio include la
- Verifica che il contratto contenga le informazioni necessarie
- Compilazione del quadro RLI
- La trasmissione e la ricevuta di registrazione (o di scarto ad esempio perchè un codice fiscale è errato)
- Pagamento delle imposte se dovute qualora il cliente non fornisca l’IBAN
In quest’ultimo caso è prevista una maggiorazione per gli oneri amministrativi aggiuntivi che comporta questo tipo di operazione . Il cliente riceverà la ricevuta di registrazione da noi firmato entro le 24 ore successive alla registrazione. Per la registrazione del contratto di locazione non è necessario venire in ufficio.
Dati anagrafici relativi al soggetto al quale emettere la fattura che generalmente è uno dei contraenti; Documento e codice fiscale del richiedente; copia del contratto sottoscritto dalle parti (si ricorda che il contratto deve contenere tutte le informazioni previste dalla normativa: canone, dati anagrafici con codice fiscali dei contraenti, dati catastali che identificano con chiarezza l’immobile; la cauzione, la durata, la data di inizio e termine; la scelta della cedolare secca).
Nel caso di registrazione fisica le copie del contratto, di cui una in originale, devono essere almeno 2 ma nulla vieta, pagando la relativa imposta di bollo, di registrarne più di 2 (vedi tasse-diritti-spese) si ricorda che una copia rimane sempre presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate.
Per coloro che registrano contratti diversi dall’uso abitativo o contratti ad uso abitativo ma senza optare per la cedolare secca è indispensabile fornire l’IBAN, in alternativa con una modesta maggiorazione provvederemo noi al pagamento del F24
Acquistando on Line il cliente può pagare con bonifico, Paypall, Carta di credito; presso il nostro ufficio è consentito il pagamento anche con il bancomat ed in contanti Nel caso la registrazione non preveda la cedolare secca ovvero la registrazione di contratti diversi dall’uso abitativo, si prega di procedere con l’ordine ma senza pagamento al fine di consentire un calcolo corretto delle imposte.
Nel caso si opti per la cedolare secca non sono dovute imposte (ne di bollo ne di registro) se trattasi di locazione immobiliare ad uso abitativo indipendentemente se si registra il contratto telematicamente o presso la sede dell’agenzia delle entrate
Registrazione on line senza cedolare secca.
Il calcolo delle imposte di registro è automatica ed il pagamento avviene tramite addebito su un conto di una delle parti o sul nostro conto corrente (in tal caso verrà addebitata una maggiorazione); non è ammesso un conto diverso dal nostro o da uno dei contraenti
Registrazione on site senza cedola secca
Pagamento dell’imposta di registro ove dovuta tramite il modello F24, servizio che il cliente può delegare noi con relativa maggiorazione. In aggiunta è necessario acquistare le marche da bollo nella misura di una marca di € 16,00 ogni 4 facciate o 100 righe per ciascuna copia che si intende registrare (minimo 2). Possibilmente la data delle marche deve essere uguale o antecedente alla data di sottoscrizione del documento.
Presenza di garanti
In tal caso è necessario pagare un imposta maggiorata del 0,5%
Pagamento ritardo e/o imposta minima
Nel caso di ritardata registrazione è necessario pagare una sanzione di € 67,00; è dovuta lo stesso importo qualora l’imposta di registro dovesse essere inferiore a detto valore
Pagamento ritardo e/o imposta minima
Nel caso di ritardata registrazione è necessario pagare una sanzione di € 67,00; è dovuta lo stesso importo qualora l’imposta di registro dovesse essere inferiore a detto valore
Nel caso la registrazione non preveda la cedolare secca ovvero la registrazione di contratti diversi dall’uso abitativo, si prega di procedere con l’ordine ma senza pagamento al fine di consentire un calcolo corretto delle imposte.
Il contratto di locazione deve essere registrato entro 30 giorni dalla sottoscrizione e la registrazione può essere effettuata da uno dei contraenti o da un delegato; in sostanza la locazione rientra tra gli atti fra privati la cui registrazione è obligatoria; per maggiore appronfondimenti sull’argomento locazione con un quadro a 360° consigliamo di prendere visione della nostra pagina dedicata all’argomento.
Qui di seguito si ricordano alcune dettagli importanti al fine della registrazione
- Nel caso il locatore non opti per la cedolare secca deve pagare l’imposta di registro pari al 2% del canone annuale tramite modello F24
- Qualora ci siano dei garanti è necessario pagare un imposta del 0,5% sull’importo garantito, con un minimo di € 200,00
- Qualora la registrazione avvenisse in ritardo va pagata una sanzione con relativi interessi con un minimo di € 67,00
- Il servizio base non comprende alcuna verifica sulla documentazione fornita, nel caso fosse interessato è possibile richiedere questo servizio aggiuntivo
Qualora il contratto preveda il pagamento di imposte (ad esempio nel caso non si opti per la cedolare secca); il cliente deve fornire l’IBAN sul quale l’Agenzia delle Entrate provvederà ad addebitare le tasse; è necessario considerare che l’addebito può avvenire su un unico conto corrente in quanto non può essere diviso tra le parti; qualora sia indispensabile che ciascun contraente paghi la sua parte allora è necessario procedere tramite la ns. agenzia che raccoglierà le somme dei singoli contraenti e provvederà a pagare le imposte per conto dei contraenti. I clienti tuttavia possono demandare alla scrivente servizi aggiuntivi quali il calcolo ed il pagamento delle imposte; la spedizione del contratto originale registrato, l’elaborazione del contratto e l’assistenza legale.
A seguito dell’avvenuta registrazione il cliente riceverà la ricevuta emessa dall’agenzia con il numero di contratto.
I seguenti servizi prevedono un relativo costo aggiuntivo da sosterenere:
- Pagamento del F24 dell’imposta di registro e di bollo ove previsto
- Redazione del contratto
- Assistenza legale
- Marcatura temporale
- Cambio residenza
- Comunicazione cessione fabbricato
- Comunicazioni variazioni Tari
La pratica è trasmessa, se la documentazione è completa e idonea, entro 48 ore (nel 70% dei casi la trasmissione è effettuata nella giornata). La ricevuta è rilasciata il giorno successivo all’invio; nel 70% dei casi la trasmissione è effettuata nella giornata e la ricevuta è disponibile dal giorno successivo. Sabato e festivo sono esclusi pertanto nel caso che la trasmissione avvenga il venerdì la ricevuta sarà disponibile il lunedì successivo
Si ricorda che questo contratto prevede una forma non libera sia nel canone che nel contenuto e per essere valido deve essere asseverato da un ente territoriale. Tale adempimento è ha carico del cliente; in alternativa può richiede a noi questo servizio per il quale è previsto un costo aggiuntivo; in tal caso procedere con l’acquisto senza pagare ovvero selezionare il prodotto specifico
Questionario rilevazione immobili necessari per il calcolo del canone per il comune di Roma: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/CANONE-AGEVOLATO_ROMA-ACCORDO-2019_MODELLO-CALCOLO-CANONE.pdf
Contratto modello ministeriale: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/ALL.-A-MODELLO-CONTRATTO-AGEVOLATO-32.pdf
Contratto modello ministeriale per studenti: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/ALL.-C-MODELLO-CONTRATTO-AGEVOLATO-PER-STUDENTI.pdf;
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale. Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi
- Descrizione
-
Il nostro servizio prevede la registrazione per via telematica e, in via del tutto eccezionale, la registrazione fisica qualora non sia possibile la registrazione online. Il nostro servizio include la
- Verifica che il contratto contenga le informazioni necessarie
- Compilazione del quadro RLI
- La trasmissione e la ricevuta di registrazione (o di scarto ad esempio perchè un codice fiscale è errato)
- Pagamento delle imposte se dovute qualora il cliente non fornisca l’IBAN
In quest’ultimo caso è prevista una maggiorazione per gli oneri amministrativi aggiuntivi che comporta questo tipo di operazione . Il cliente riceverà la ricevuta di registrazione da noi firmato entro le 24 ore successive alla registrazione. Per la registrazione del contratto di locazione non è necessario venire in ufficio.
- Informazioni e documenti
-
Dati anagrafici relativi al soggetto al quale emettere la fattura che generalmente è uno dei contraenti; Documento e codice fiscale del richiedente; copia del contratto sottoscritto dalle parti (si ricorda che il contratto deve contenere tutte le informazioni previste dalla normativa: canone, dati anagrafici con codice fiscali dei contraenti, dati catastali che identificano con chiarezza l’immobile; la cauzione, la durata, la data di inizio e termine; la scelta della cedolare secca).
Nel caso di registrazione fisica le copie del contratto, di cui una in originale, devono essere almeno 2 ma nulla vieta, pagando la relativa imposta di bollo, di registrarne più di 2 (vedi tasse-diritti-spese) si ricorda che una copia rimane sempre presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate.
Per coloro che registrano contratti diversi dall’uso abitativo o contratti ad uso abitativo ma senza optare per la cedolare secca è indispensabile fornire l’IBAN, in alternativa con una modesta maggiorazione provvederemo noi al pagamento del F24
- Modalità pagamento
-
Acquistando on Line il cliente può pagare con bonifico, Paypall, Carta di credito; presso il nostro ufficio è consentito il pagamento anche con il bancomat ed in contanti Nel caso la registrazione non preveda la cedolare secca ovvero la registrazione di contratti diversi dall’uso abitativo, si prega di procedere con l’ordine ma senza pagamento al fine di consentire un calcolo corretto delle imposte.
- Spese-Diritti-Tasse
-
Nel caso si opti per la cedolare secca non sono dovute imposte (ne di bollo ne di registro) se trattasi di locazione immobiliare ad uso abitativo indipendentemente se si registra il contratto telematicamente o presso la sede dell’agenzia delle entrate
Registrazione on line senza cedolare secca.
Il calcolo delle imposte di registro è automatica ed il pagamento avviene tramite addebito su un conto di una delle parti o sul nostro conto corrente (in tal caso verrà addebitata una maggiorazione); non è ammesso un conto diverso dal nostro o da uno dei contraenti
Registrazione on site senza cedola secca
Pagamento dell’imposta di registro ove dovuta tramite il modello F24, servizio che il cliente può delegare noi con relativa maggiorazione. In aggiunta è necessario acquistare le marche da bollo nella misura di una marca di € 16,00 ogni 4 facciate o 100 righe per ciascuna copia che si intende registrare (minimo 2). Possibilmente la data delle marche deve essere uguale o antecedente alla data di sottoscrizione del documento.
Presenza di garanti
In tal caso è necessario pagare un imposta maggiorata del 0,5%
Pagamento ritardo e/o imposta minima
Nel caso di ritardata registrazione è necessario pagare una sanzione di € 67,00; è dovuta lo stesso importo qualora l’imposta di registro dovesse essere inferiore a detto valore
Pagamento ritardo e/o imposta minima
Nel caso di ritardata registrazione è necessario pagare una sanzione di € 67,00; è dovuta lo stesso importo qualora l’imposta di registro dovesse essere inferiore a detto valore
Nel caso la registrazione non preveda la cedolare secca ovvero la registrazione di contratti diversi dall’uso abitativo, si prega di procedere con l’ordine ma senza pagamento al fine di consentire un calcolo corretto delle imposte.
- Approfondimento
-
Il contratto di locazione deve essere registrato entro 30 giorni dalla sottoscrizione e la registrazione può essere effettuata da uno dei contraenti o da un delegato; in sostanza la locazione rientra tra gli atti fra privati la cui registrazione è obligatoria; per maggiore appronfondimenti sull’argomento locazione con un quadro a 360° consigliamo di prendere visione della nostra pagina dedicata all’argomento.
Qui di seguito si ricordano alcune dettagli importanti al fine della registrazione
- Nel caso il locatore non opti per la cedolare secca deve pagare l’imposta di registro pari al 2% del canone annuale tramite modello F24
- Qualora ci siano dei garanti è necessario pagare un imposta del 0,5% sull’importo garantito, con un minimo di € 200,00
- Qualora la registrazione avvenisse in ritardo va pagata una sanzione con relativi interessi con un minimo di € 67,00
- Il servizio base non comprende alcuna verifica sulla documentazione fornita, nel caso fosse interessato è possibile richiedere questo servizio aggiuntivo
Qualora il contratto preveda il pagamento di imposte (ad esempio nel caso non si opti per la cedolare secca); il cliente deve fornire l’IBAN sul quale l’Agenzia delle Entrate provvederà ad addebitare le tasse; è necessario considerare che l’addebito può avvenire su un unico conto corrente in quanto non può essere diviso tra le parti; qualora sia indispensabile che ciascun contraente paghi la sua parte allora è necessario procedere tramite la ns. agenzia che raccoglierà le somme dei singoli contraenti e provvederà a pagare le imposte per conto dei contraenti. I clienti tuttavia possono demandare alla scrivente servizi aggiuntivi quali il calcolo ed il pagamento delle imposte; la spedizione del contratto originale registrato, l’elaborazione del contratto e l’assistenza legale.
A seguito dell’avvenuta registrazione il cliente riceverà la ricevuta emessa dall’agenzia con il numero di contratto.
- Servizi opzionali
-
I seguenti servizi prevedono un relativo costo aggiuntivo da sosterenere:
- Pagamento del F24 dell’imposta di registro e di bollo ove previsto
- Redazione del contratto
- Assistenza legale
- Marcatura temporale
- Cambio residenza
- Comunicazione cessione fabbricato
- Comunicazioni variazioni Tari
- Tempistiche
-
La pratica è trasmessa, se la documentazione è completa e idonea, entro 48 ore (nel 70% dei casi la trasmissione è effettuata nella giornata). La ricevuta è rilasciata il giorno successivo all’invio; nel 70% dei casi la trasmissione è effettuata nella giornata e la ricevuta è disponibile dal giorno successivo. Sabato e festivo sono esclusi pertanto nel caso che la trasmissione avvenga il venerdì la ricevuta sarà disponibile il lunedì successivo
- Canone concordato
-
Si ricorda che questo contratto prevede una forma non libera sia nel canone che nel contenuto e per essere valido deve essere asseverato da un ente territoriale. Tale adempimento è ha carico del cliente; in alternativa può richiede a noi questo servizio per il quale è previsto un costo aggiuntivo; in tal caso procedere con l’acquisto senza pagare ovvero selezionare il prodotto specifico
Questionario rilevazione immobili necessari per il calcolo del canone per il comune di Roma: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/CANONE-AGEVOLATO_ROMA-ACCORDO-2019_MODELLO-CALCOLO-CANONE.pdf
Contratto modello ministeriale: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/ALL.-A-MODELLO-CONTRATTO-AGEVOLATO-32.pdf
Contratto modello ministeriale per studenti: https://www.bbspratiche.it/wp-content/uploads/ALL.-C-MODELLO-CONTRATTO-AGEVOLATO-PER-STUDENTI.pdf; - Rimborso
-
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale. Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi