Il ministero delle politiche agricole ha stanziato 600 Milioni per aiutare le imprese del settore HO.RE.CA (hotel, ristorante e caterging) che acquistano prodotti alimentari DOP e IGP e di prodotti ad alto rischio di spreco (RS). La domanda può essere fatta tramite il sito portale https://www.portaleristorazione.it/ e prevede un contributo minimo di € 1.000,00 per un massimo di € 10.000,00. Vi rientrano solo le imprese che hanno le seguenti caratteristiche
- hanno avuto una perdita di fatturato da marzo a giugno 2020 maggiore del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (per le imprese che hanno aperto dopo il 01/01/2019 tale soglia non c’è)
- sono classificati con i seguenti codici ateco 55.10.00 ; 56.10.11; 56.10.12; 56.21.00; 56.29.10; 56.29.20
- deveno avere acquistato dopo il 14/08/2020 almeno 3 dei prodotti riportati nella seguente tabella da una filiera italiana o direttamente dai produttori
- non devono aver presentato domanda di accesso al contributo “ristoro per i centri storici di cui all’art. 59 del decreto legge 14 agosto 2020 n. 104, pertanto l’impresa dovrà decidere a quale dei due partecipare
- non aver ricevuto negli ultimi 3 anni contributi pubblici, compreso questo, superiore ai € 200.000,00 (duecentomila)
Il nostro servizio ed i costi
l’offerta complessiva ti sarà redatta sulla base sia della quantità di fatture sia per come sarà presentata la documentazione, ovvero migliore sarà la qualità del lavoro fatto da te, minore sarà il costo. Condizioni per l’esecuzione della prestazione: che il cliente metta a disposizione le informazioni necessarie con congruo anticipo rispetto alla scadenza, in quanto in queste occasioni i sistemi vanno in tilt, lasciando spesso operatori fuori gioco; in ragione a ciò non si risponde dell’impossibilità di sottoporre la domanda nel caso di indisponibilità dei sistemi da parte dell’ente erogatore. A prescindere dal ns. compenso vi sono dei costi accessori da sostenere eventualmente
- € 25,00 (La visura camerale nel caso non ne avesse una aggiornata)
- € 30,00 da pagare al gestore del servizio
Modalità di erogazione
Il contributo viene erogato al 90% come acconto ed il restante 10% al pagamento delle fatture e quindi ben si adatta a coloro che a causa del covid non hanno potuto onorare le fatture dei loro fornitori. Per l’erogazione del contributo non vige il criterio del primo che arriva (click day) ma nel caso in cui le domande dovessero eccedere il fondo i contributi saranno ripartiti in proporzione
I documenti necessari
Per effettuare la domanda, è necessario disporre
- SPID del legale rappresentante
- Nel caso non si possedesse lo SPID è necessario anche la tessera sanitaria (attenzione in corso di validità e dello smartphone ed un indirizzo mail)
- visura camerale,
- Fatture di acquisto con relativo codice SDI (codice univoco assegnato dallo SDI alla fattura)
- Quietanza del fornitore sulla base del seguente modello;
- Ogni fattura dovrà evidenziare quali sono i prodotti che rientrano nel contributo almeno che tutti i prodotti vi rientrino
- Ogni fattura dovrà essere scannerizzata e salvata con Tipologia di Bene; Fornitore: Numero ft; numero sdi. esempio CARNE_DITTA_FT_1102_SDI999999999); nel caso non fosse possibile provvediamo noi ma ovviamente questo ha un sovraprezzo
- Codici accesso al portale del gestore della fatturazione elettronica
- Sulla base delle categorie indicate nella seguente tabella; è necessario fornire la somma dei valori di ogni categoria al netto di iva; anche questo possiamo noi se i prodotti oggetto del contributo sono chiaramente evidenziati, ma anche questo comporta un sovraprezzo.
- Modello dichiarazione che tutti i pagamenti sono stati effettuati con pagamenti tracciati sulla base del seguente modello
- Proprio IBAN
- Codice destinatario
- Numero telefono dell’attività
- Somma dei ricavi netto iva periodo Mar-Giu 2019 e medesimo periodo 2020
- Fotocopia documento rapp.te legale/amministratore/Titolare.
Scadenza
La scadenza era fissata per il giorno 28 Novembre ma l’Ente ha posticipato la scadenza al 14 Dicembre 2020