Descrizione
Fanno parte quei certificati “particolari” denominati anche “estratti” che includono informazioni aggiuntive rispetto alle informazioni base rilasciate dai relativi certificati semplici. Tali certificati possono essere richiesti solo da coloro che ne hanno diritto. Questo tipo di certificati si distinguono in Riassunto di Atto Integrale e per Copia Integrale; il primo raccoglie un estratto sintetico dell’atto al quale ri riferisce, l’altro invece rappresenta una vera e propria copia in quanto riporta le medesime informazioni presenti nell’atto presente nell’archivio comunale. Quali certificati si possono richiedere
Estratto per riassunto dell’atto di Matrimonio/morte/Nascita
Copia integrale dell’atto di Matrimonio/Morte/Nascita
Qui di seguito le informazioni aggiuntive disponibile su questa tipologia di certificati
Nascita: nome dei genitori, ora della nascita; se sposato/a il nome del coniuge e lo stato civile
Morte: ora della morte; residenza; causa del decesso; cittadinanza, stato civile (esempio coniugato, vedovo, divorziato…)
Matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, separazione, sentenza di separazione, ecc
Documenti ed informazioni necessari
Per l’espletamento dell’incarico è necessario fornire i dati dell’intestatario del certificato specificando luogo e data del matrimonio, o ogni ulteriori informazione (codice fiscale, data e luogo di nascita) per evitare casi di omonomia, Inoltre è necessario che il richiedente, se diverso dall’intestatario, fornisca le sue generalità ed il codice fiscale allegando il relativo documento di identità; la relazione con l’intestatario (erede, figlio, fratello, creditore)
Dove
Il certificato può essere richiesto o nel comune ove si è verificato l’evento almeno che non sia stato trascritto presso un altro comune; ad esempio soggetto è morto a Roma, ma era residente a Firenze e la morte è stata trascritta presso il comune di Residenza; in questo caso il certificato di morte è richiedibile in entrambi i comuni. Stessa cosa dicasi nel caso in cui l’evento si è verificato all’estero; in tal caso se trascritto si può richiedere nel comune (esempio di residenza) altrimenti vanno richiesti al consolato di riferimento.
Le spese di spedizioni se richiesto l’originale; imposta di bollo fatto salvo alcune eccezioni.
E’ da precisare che le tempistiche per il rilascio dei certificati sono molto differenti da comune a comune e non tutti i certificati sono disponibili online in quanto se la data di riferimento è precedente alla digitalizzazione dei processi quell’informazione non è disponibile negli archivi informatici. In generale i tempi per gli estratti non sono mai inferiori ai 15 giorni
Acquistando on Line il cliente può pagare con bonifico, Paypall, Carta di credito; presso il nostro ufficio è consentito il pagamento anche con il bancomat ed in contanti
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale. Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi
- Descrizione
-
Fanno parte quei certificati “particolari” denominati anche “estratti” che includono informazioni aggiuntive rispetto alle informazioni base rilasciate dai relativi certificati semplici. Tali certificati possono essere richiesti solo da coloro che ne hanno diritto. Questo tipo di certificati si distinguono in Riassunto di Atto Integrale e per Copia Integrale; il primo raccoglie un estratto sintetico dell’atto al quale ri riferisce, l’altro invece rappresenta una vera e propria copia in quanto riporta le medesime informazioni presenti nell’atto presente nell’archivio comunale. Quali certificati si possono richiedere
Estratto per riassunto dell’atto di Matrimonio/morte/Nascita
Copia integrale dell’atto di Matrimonio/Morte/Nascita
Qui di seguito le informazioni aggiuntive disponibile su questa tipologia di certificati
Nascita: nome dei genitori, ora della nascita; se sposato/a il nome del coniuge e lo stato civile
Morte: ora della morte; residenza; causa del decesso; cittadinanza, stato civile (esempio coniugato, vedovo, divorziato…)
Matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, separazione, sentenza di separazione, ecc
- Requisiti
-
Documenti ed informazioni necessari
Per l’espletamento dell’incarico è necessario fornire i dati dell’intestatario del certificato specificando luogo e data del matrimonio, o ogni ulteriori informazione (codice fiscale, data e luogo di nascita) per evitare casi di omonomia, Inoltre è necessario che il richiedente, se diverso dall’intestatario, fornisca le sue generalità ed il codice fiscale allegando il relativo documento di identità; la relazione con l’intestatario (erede, figlio, fratello, creditore)
Dove
Il certificato può essere richiesto o nel comune ove si è verificato l’evento almeno che non sia stato trascritto presso un altro comune; ad esempio soggetto è morto a Roma, ma era residente a Firenze e la morte è stata trascritta presso il comune di Residenza; in questo caso il certificato di morte è richiedibile in entrambi i comuni. Stessa cosa dicasi nel caso in cui l’evento si è verificato all’estero; in tal caso se trascritto si può richiedere nel comune (esempio di residenza) altrimenti vanno richiesti al consolato di riferimento.
- Spese-Diritti-Tasse
-
Le spese di spedizioni se richiesto l’originale; imposta di bollo fatto salvo alcune eccezioni.
- Tempistiche
-
E’ da precisare che le tempistiche per il rilascio dei certificati sono molto differenti da comune a comune e non tutti i certificati sono disponibili online in quanto se la data di riferimento è precedente alla digitalizzazione dei processi quell’informazione non è disponibile negli archivi informatici. In generale i tempi per gli estratti non sono mai inferiori ai 15 giorni
- Modalità pagamento
-
Acquistando on Line il cliente può pagare con bonifico, Paypall, Carta di credito; presso il nostro ufficio è consentito il pagamento anche con il bancomat ed in contanti
- Rimborso
-
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale. Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi