il 2024 si arricchisce d’importanti novità per il mondo degli appalti in quanto diventano pienamente efficaci alcuni indirizzi dettati dal nuovo codice degli appalti ovvero dal DLGS 36 del 2023. In questo articolo cercheremo di dare un indicazione molto sintetica sulle cose che cambieranno dal 1 Gennaio p.v. e cosa le imprese dovrebbero fare per non trovarsi impreparate all’appuntamento
MEPA
A dire la verità non dovremmo iniziare da questo argomento, tuttavia essendo il MEPA lo strumento più noto e più diffuso dalle imprese per partecipare alle gare, non potevamo non metterlo in prima fila. Qual’è la novità più importante per il MEPA? vanno definitivamente in pensione le famose credenziali di accesso; pertanto sarà possibile entrare sul Mepa solo tramite SPID o CIE (carta identità elettronica); Consip inoltre ha dichiarato che nel corso del 2024 dovrebbe (usare il condizionale in questi casi è d’obbligo) introdurre anche l’accesso tramite CNS, quindi sia con la tessera sanitaria sia con la firma digitale qualificata (non remota). Importante l’accesso con lo SPID è consentito a livello 1 ovvero solo tramite username e password senza OTP. Inoltre il MEPA è una delle pochissime piattaforme già certificate per l’interoperabilità con l’ANAC (vedi successivi paragrafi)
DIGITALIZZAZIONE PROCEDURE DI GARA
A decorrere dal 1 Gennaio 2024, tutte le procedure di acquisto devono transitare su piattaforme digitali qualificate a prescindere dalle modalità di acquisto (trattativa diretta, negoziata, aperta,ecc) ed indipendente dall’importo. Queste piattaforme certificate dall’Anac devono possedere i requisiti tecnici imposti dall’AGID (Agenzia che si occupa della digitalizzazione della Pubbl. Amm.ne) ed in particolare devono poter “dialogare” con le applicazioni dell’ANAC. Cosa comporta tutto questo? Le stazioni appaltanti potranno richiedere il CIG direttamente della piattaforma di negoziazione, mentre lo SmartCIG, dopo la circolare ANAC del 10 gennaio, rimane a disposizione per gli affidamenti sotto i 5 Mila; inoltre sarà la piattaforma di negoziazione che trasmetterà tutte le informazioni all’ANAC al fine alimentare la banca dati nazionale la quale diventerà il “luogo” per la pubblicità legale in sostituzione della Gazzetta Ufficiale; per le gare oltre soglia europea la pubblicità legale invece rimane sempre affidata a TED e sarà la piattaforma di negoziazione ad alimentare ed aggiornare TED; a quel punto le stazioni appaltanti non dovranno far altro che pubblicare o trasmettere alle imprese un indirizzo URL sul quale potranno trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare e sempre aggiornate. Inoltre tramite la piattaforma sarà possibile per le stazioni appaltanti consultare il fascicolo virtuale dell’operatore economico per prendere visione delle dichiarazioni e del possesso dei requisiti, senza dover andare sull’ANAC. Questo sistema certamente farà risparmiare molto tempo agli enti pubblici, ridurrà di molto il rischio di informazioni ridondate, consentirà alle imprese di disporre di unico punto di contatto sempre aggiornato. Attualmente sono certificate le seguenti piattaforme
COSA CAMBIA PER LE IMPRESE
Le imprese come prima cosa dovranno iscriversi alle piattaforme di maggior interesse tra i quali sicuramente “primeggia” il MEPA della Consip; in secondo luogo, ma non meno importante, bisogna iscriversi all’ANAC ed in ultima analisi va assolutamente predisposto la documentazione necessaria per alimentare il FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico). E’ importante evidenziare che quest’ultima operazione per alcune tipologie di forniture può essere particolarmente impegnativa e pertanto è altamente sconsigliato mettersi al lavoro in prossimità della scadenza in quanto si rischia di non aver tempo per poter raccogliere la documentazione necessaria ed inoltrarla alla piattaforma ANAC prima delle scadenze imposte.
COSA PUO' FARE PER TE BBSPRATICHE
Gestire queste piattaforme non è complesso, ma richiede tempo; tanto tempo! pensare di mettersi li e fare le cose come dovrebbero essere fatte spendendo pochi minuti è solo una grande illusione: ci vuole del tempo per una persona preparata e competente, figuriamoci per chi usa quello strumento una volta ogni tanto; anche se imparasse qualcosa rischia che a distanza di qualche mese lo ha dimenticato o si trova con qualcosa di cambiato che lo disorienta. Se un impresa vuole gestire questo business ha due strade: specializza uno o più dei suoi addetti oppure si affida ad un fornitore qualificato come BBSPRATICHE.