Descrizione
Il prodotto consiste nel rilascio di una licenza d’uso del Sigillo Elettronico di Infocert, valida per 3 anni insieme alla licenza d’uso di GoSign se il cliente non ne possiede una. Il prezzo non include la consulenza e l’assistenza per la formazione, installazione e configurazione del prodotto
Il Sigillo Elettronico della Legalmail necessita di aver installato il pacchetto applicativo GoSig Pro, lo stesso prodotto necessario per sottoscrivere prodotti di firma digitale. Quest’ultimo prodotto è licenziato per utente e pertanto ogni utente che deve apporre il Sigillo necessita di una licenza di GoSign Pro., il quale è disponibile nella versione da 1 utente, 5 utenti e 10 utenti. Tuttavia mentre il Sigillo Elettronico ha una licenza d’uso valida per 36 mesi, il GoSign ha durata di 1 anno, pertanto è obligatorio acquistare almeno una licenza per 3 anni
PREZZO DA DEFINIRE
Il Sigillo Elettronico possiamo definirlo come il fratello gemello della firma digitale. La firma digitale ha la scopo di autenticare “documenti digitali “a livello di persona fisica ovvero per dire a terzi quel documento l’ha sottoscritto il Sig. Tizio con piena validità legale; il Sigillo Elettronico invece si applica a soggetti diversi dalla persona fisica ovvero la titolarità di quel “documento digitale” è dell’Ente X (Società, associazione, Ente Pubblico, ecc) e non fornisce alcuna informazioni circa l’autore del documento. In sostanza mentre un contratto, una relazione, un modulo, una domanda va firmata sempre da una persona fisica sia a titolo personale o in qualità di rappresentate di un altro soggetto (come amministratore di una società o di un condominio o semplicemente come tutore di un minore) ci sono dei documenti ove non interessa conoscere la persona ma il “legittimo proprietario” che può anche coincidere con la persona fisica ma non necessariamente.
Facciamo un esempio per farci capire. Quando il Sig Tizio firma un documento significa che si assume le responsabilità che ne conseguono dal contenuto ma non è detto che quel documento sia stato Tizio a redigerlo; nel caso invece Tizio volesse che colui che legge quel documento riconosca in lui l’autore in quel caso diventa più efficace non la firma ma il Sigillo Elettronico. Ora mentre sulle persone fisiche ovviamente il confine fra queste due cose è molto diffiicile da distinguere, per gli altri soggetti le cose sono alquanto diverse, perchè un conto è dire che quella relazione è stata sottoscritta da Tizio ed un conto è riconoscere che i diritti di quella relazione sono della società Alpha, anche perchè quella stessa relazione potrebbe essere stata elaborata da più soggetti che non hanno alcuna responsabilità giuridica.
Quindi per farla breve il sigillo serve a garantire la “provenienza” e l’integrità di un documento digitale:
- Documentazione (Tecnica, marketing, commerciale , disegni, progetti)
- Documentazione giuridica ( relazioni, certificati)
- Prodotti artistici software ( Fotografie, musica, video)
- Programmi informatici
Alla fine quindi il Sigillo Elettronico si differenzia dalla firma digitale qualificata per il fatto che la seconda è strettamente connesso ad un dispositivo collegato ad una persona e solo a quella; il Sigillo può essere collegato ad un Ente ma potenzialmente a più persone .
2 giorni
Documento di identità del titolare; Tessera sanitaria, Indirizzo Mail; SmartPhone; nel caso quella linea fosse stata utilizzata per attivare lo SPID necessario indicare con quale provider.
bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi presso i nostri uffici
Dare certezza sulla titolarità
La nostra impresa produce dei documenti per conto dei clienti come le ricevute sulla registrazione dei contratti di affitto; queste ricevute oggi sono dei semplici documenti elettronici al quale noi per serietà professionale apponiamo una firma elettronica semplice ma domani se vogliamo dare maggiori garanzia su chi ha eseguito quella registrazione apporremo sicuramente il sigillo elettronico
Difenderci contro i falsari
L’azienda Alpha produce un prodotto di buon livello, ma ci sono dei concorrenti che copiano il prodotto e vi allegano un manuale d’uso uguale all’originale copiandolo di sana pianta. Con il Sigillo Elettronico sul manuale, l’azienda produttrice verrebbe immediatamente identificata a differenza della copia.
Certificato
Alcune imprese rilasciano dei certificati ad altri soggetti (esempio le certificazioni di qualità ISO o le SOA), questi certificati sono facilmente alterabili e l’unico modo di verificarne l’autenticità è contattare il titolare del certificato e chiedere se è vero oppure è falso; in certe occasioni i produttori di questi certificati pubblicano la lista dei certificati emessi in modo che si possa verificare, ma nella maggior parte dei casi risulta impossibile. il Sigillo Elettronico risolve questo problema.
- Descrizione
-
Il prodotto consiste nel rilascio di una licenza d’uso del Sigillo Elettronico di Infocert, valida per 3 anni insieme alla licenza d’uso di GoSign se il cliente non ne possiede una. Il prezzo non include la consulenza e l’assistenza per la formazione, installazione e configurazione del prodotto
- Requisiti
-
Il Sigillo Elettronico della Legalmail necessita di aver installato il pacchetto applicativo GoSig Pro, lo stesso prodotto necessario per sottoscrivere prodotti di firma digitale. Quest’ultimo prodotto è licenziato per utente e pertanto ogni utente che deve apporre il Sigillo necessita di una licenza di GoSign Pro., il quale è disponibile nella versione da 1 utente, 5 utenti e 10 utenti. Tuttavia mentre il Sigillo Elettronico ha una licenza d’uso valida per 36 mesi, il GoSign ha durata di 1 anno, pertanto è obligatorio acquistare almeno una licenza per 3 anni
- Approfondimenti
-
PREZZO DA DEFINIRE
Il Sigillo Elettronico possiamo definirlo come il fratello gemello della firma digitale. La firma digitale ha la scopo di autenticare “documenti digitali “a livello di persona fisica ovvero per dire a terzi quel documento l’ha sottoscritto il Sig. Tizio con piena validità legale; il Sigillo Elettronico invece si applica a soggetti diversi dalla persona fisica ovvero la titolarità di quel “documento digitale” è dell’Ente X (Società, associazione, Ente Pubblico, ecc) e non fornisce alcuna informazioni circa l’autore del documento. In sostanza mentre un contratto, una relazione, un modulo, una domanda va firmata sempre da una persona fisica sia a titolo personale o in qualità di rappresentate di un altro soggetto (come amministratore di una società o di un condominio o semplicemente come tutore di un minore) ci sono dei documenti ove non interessa conoscere la persona ma il “legittimo proprietario” che può anche coincidere con la persona fisica ma non necessariamente.
Facciamo un esempio per farci capire. Quando il Sig Tizio firma un documento significa che si assume le responsabilità che ne conseguono dal contenuto ma non è detto che quel documento sia stato Tizio a redigerlo; nel caso invece Tizio volesse che colui che legge quel documento riconosca in lui l’autore in quel caso diventa più efficace non la firma ma il Sigillo Elettronico. Ora mentre sulle persone fisiche ovviamente il confine fra queste due cose è molto diffiicile da distinguere, per gli altri soggetti le cose sono alquanto diverse, perchè un conto è dire che quella relazione è stata sottoscritta da Tizio ed un conto è riconoscere che i diritti di quella relazione sono della società Alpha, anche perchè quella stessa relazione potrebbe essere stata elaborata da più soggetti che non hanno alcuna responsabilità giuridica.
Quindi per farla breve il sigillo serve a garantire la “provenienza” e l’integrità di un documento digitale:
- Documentazione (Tecnica, marketing, commerciale , disegni, progetti)
- Documentazione giuridica ( relazioni, certificati)
- Prodotti artistici software ( Fotografie, musica, video)
- Programmi informatici
Alla fine quindi il Sigillo Elettronico si differenzia dalla firma digitale qualificata per il fatto che la seconda è strettamente connesso ad un dispositivo collegato ad una persona e solo a quella; il Sigillo può essere collegato ad un Ente ma potenzialmente a più persone .
- Tempistiche
-
2 giorni
- Informazioni e documenti
-
Documento di identità del titolare; Tessera sanitaria, Indirizzo Mail; SmartPhone; nel caso quella linea fosse stata utilizzata per attivare lo SPID necessario indicare con quale provider.
- Modalità pagamento
-
bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi presso i nostri uffici
- Esempi di utilizzo
-
Dare certezza sulla titolarità
La nostra impresa produce dei documenti per conto dei clienti come le ricevute sulla registrazione dei contratti di affitto; queste ricevute oggi sono dei semplici documenti elettronici al quale noi per serietà professionale apponiamo una firma elettronica semplice ma domani se vogliamo dare maggiori garanzia su chi ha eseguito quella registrazione apporremo sicuramente il sigillo elettronico
Difenderci contro i falsari
L’azienda Alpha produce un prodotto di buon livello, ma ci sono dei concorrenti che copiano il prodotto e vi allegano un manuale d’uso uguale all’originale copiandolo di sana pianta. Con il Sigillo Elettronico sul manuale, l’azienda produttrice verrebbe immediatamente identificata a differenza della copia.
Certificato
Alcune imprese rilasciano dei certificati ad altri soggetti (esempio le certificazioni di qualità ISO o le SOA), questi certificati sono facilmente alterabili e l’unico modo di verificarne l’autenticità è contattare il titolare del certificato e chiedere se è vero oppure è falso; in certe occasioni i produttori di questi certificati pubblicano la lista dei certificati emessi in modo che si possa verificare, ma nella maggior parte dei casi risulta impossibile. il Sigillo Elettronico risolve questo problema.
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Il servizio comprende la registrazione sulla piattaforma, la procedura di Riconoscimento De Visu presso il ns ufficio, la sottoscrizione del contratto; raccolta dei documenti e tramissione dello stesso alla Certification Authority;fino al rilascio delle credenziali ed all’attivazione che può avvenire anche in differita. Il servizio di Spid non ha una scadenza predeterminata ad eccezione della versione professionale che ha durata 12 mesi; in caso di non rinnovo si trasforma nello SPID standard senza alcun aggravio.
Documento di identità del titolare; Tessera sanitaria, Indirizzo Mail; SmartPhone; nel caso quella linea fosse stata utilizzata per attivare lo SPID necessario indicare con quale provider.
il prodotto richiede il riconoscimento DE VISU del titolare che può essere eseguito presso il nostro ufficio di Roma oppure presso il domicilio del cliente (con una maggiore del costo) ma limitato alla zona di Roma; non è ammessa alcuna delega
Lo SPID può essere emesso solo a cittadini in possesso di documento di identità italiano e con tessera sanitaria in corso di validità, pertanto non è possibile emetterlo a soggetti anche italiani ma residenti all’estero; ne è possibile emetterla a soggetti stranieri che dispongono del solo permesso di soggiorno anche se emesso da autorità italiane
Necessario uno smartphone idoneo ad ospitare le APP e linea telefonica attiva, ed indirizzo mail configurato sul telefono o comunque accessibile
Non erogabile a cittadini non in pieno possesso delle facoltà mentali.
Circa 20 minuti ; salvo problemi tecnici si è operativi subito
In funzione del provider si installa la specifica APP sul proprio telefono.
Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici
Attenzione quando leggi un documento o vedi un video, verifica sempre la data; se troppo datato è possibile che alcuni aspetti non possano essere più validi.
Per conoscere meglio i punti di forza e di debolezza dello Spid rispetto ad altri strumenti visionare la sue pagina https://www.bbspratiche.it/differenza-tra-cie-e-spid/;
Per quanto concerne lo SPID per uso professionale si rimanda al seguente articolo
- Descrizione
-
Il servizio comprende la registrazione sulla piattaforma, la procedura di Riconoscimento De Visu presso il ns ufficio, la sottoscrizione del contratto; raccolta dei documenti e tramissione dello stesso alla Certification Authority;fino al rilascio delle credenziali ed all’attivazione che può avvenire anche in differita. Il servizio di Spid non ha una scadenza predeterminata ad eccezione della versione professionale che ha durata 12 mesi; in caso di non rinnovo si trasforma nello SPID standard senza alcun aggravio.
- Informazioni e documenti
-
Documento di identità del titolare; Tessera sanitaria, Indirizzo Mail; SmartPhone; nel caso quella linea fosse stata utilizzata per attivare lo SPID necessario indicare con quale provider.
- Requisiti
-
il prodotto richiede il riconoscimento DE VISU del titolare che può essere eseguito presso il nostro ufficio di Roma oppure presso il domicilio del cliente (con una maggiore del costo) ma limitato alla zona di Roma; non è ammessa alcuna delega
Lo SPID può essere emesso solo a cittadini in possesso di documento di identità italiano e con tessera sanitaria in corso di validità, pertanto non è possibile emetterlo a soggetti anche italiani ma residenti all’estero; ne è possibile emetterla a soggetti stranieri che dispongono del solo permesso di soggiorno anche se emesso da autorità italiane
Necessario uno smartphone idoneo ad ospitare le APP e linea telefonica attiva, ed indirizzo mail configurato sul telefono o comunque accessibile
Non erogabile a cittadini non in pieno possesso delle facoltà mentali.
- Tempistiche
-
Circa 20 minuti ; salvo problemi tecnici si è operativi subito
- Software
-
In funzione del provider si installa la specifica APP sul proprio telefono.
- Modalità pagamento
-
Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici
- Approfondimenti
-
Attenzione quando leggi un documento o vedi un video, verifica sempre la data; se troppo datato è possibile che alcuni aspetti non possano essere più validi.
- +/-
-
Per conoscere meglio i punti di forza e di debolezza dello Spid rispetto ad altri strumenti visionare la sue pagina https://www.bbspratiche.it/differenza-tra-cie-e-spid/;
Per quanto concerne lo SPID per uso professionale si rimanda al seguente articolo