Domanda Invalidità

0,00  IVA inclusa

Servizio non erogabile da remoto

 

Esaurito

Categorie: , , , COD: WEL-IN-182

Descrizione

Il servizio consente al cittadino di trasmettere la domanda all’Inps per il riconoscimento dell’invalidità civile; nello specifico il nostro compito è quello di trasmettere l’istanza attraverso il quale l’INPS possa chiamare a visita il cittadino, percorso indispensabile per il successivo riconoscimento. Per espletare la pratica  il ns ufficio mette a disposizione due servizi:

  • Base (Gratuito); Il cliente deve farci pervenire la documentazione prenotando un app.to  presso il nostro ufficio; per eventuali problematiche o verifiche sullo stato della domanda il cliente deve rivolgersi al numero verde dell’INPS. E’ obbligatorio la prenotazione online dell’appuntamento selezionando il servizio CAF-OFF
  • Plus .Il servizio prevede la lavorazione della pratica entro le 24 ore, la modulistica a ns. carico; il supporto anche a distanza fino all’esito finale della pratica, l’archiviazione della documentazione che in caso di necessità può essere richiesta pagando solo la stampa; qualora il cliente voglia prenotare un app.to on line può farlo selezionando il servizio CAF-PLUS

Documento in corso di validità ,codice fiscale, certificato del medico telematico, codice IBAN, Reddito, Data di matrimonio; Codice fiscale del coniuge; Indirizzo email

La pensione è riconosciuta solo se si raggiunge una percentuale minima di invalidità; il cui valore è strettamente connesso al tipo di malattia o disabilità che è stata riscontrata. E’ disponibile una tabella di riferimento ove sono riportati questi valori

Chiunque possiede una forma di disabilità può fare richiesta all’INPS perchè gli venga riconosciuta una certa invalidità e grazie alla quale può ottenere determinate sostegni/benefici:

  • Benefici di tipo sanitario ovvero il cittadino non pagherà le prestazioni sanitarie ed i farmaci correlati alla disabilità accertata
  • Benefici in termini di corsie preferenziali nelle assunzioni infatti gli Enti pubblici e privati che superano un certo numero di addetti hanno l’obbligo di assumere 1 dipendente ogni sette appartenente alle categorie cosidette svantaggiate di cui fanno parte i disabili
  • Benefici sotto forma di “sgravi” fiscali nell’acquisto di determinate cose come ad esempio le agevolazioni IVA per le auto
  • Benefici sotto forma delle soglie di accesso per determinate forme di assistenza, ad esempio si può accedere ad una certa agevolazioni se si ha un reddito inferiore ad X ma se c’è un invalido la soglia è più alta e quindi aumenta la probabilità di poter accedere a quel contributo
  • Benefici sotto forma di pensione

Tuttavia la maggior parte dei benifici scattano solo nel caso si raggiunga un punteggio minimo di invalidità, quindi sotto quella soglia averla o non averla non fa alcuna differenza. Esempio se fa la domanda un signore che si è rotto una spalla probabilmente riesce a prendere dei punti di invalidità ma srebbero così modesti che non vale la pena neanche fare la domanda

E’ da precisa che il riconoscimento dell’invalidità non pregiudica la possibilità di lavorare in molti casi; mentre in altri di fatto rende impossibile la vita ad una persona da sola, in tal caso entra in gioco una forma di sostegno denominata  “accompagno” destinata alle persone non in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita. Inoltre è da precisare che in questo caso non ci riferisce esclusivamente alle disabilità fisiche ma anche quelle psichiatriche

-Documento in corso di validità ,codice fiscale, certificato del medico telematico, codice IBAN, Reddito, Data di matrimonio; Codice fiscale del coniuge; Indirizzo email

La pratica è lavorata entro le 24 ore da ricevimento della documentazione per il Servizio Plus; ben diversi sono i tempi invece di lavorazione dell’INPS che dipendono molto dalle sedi operative. Tuttavia il processo è molto lungo e prevede:

  • presentazione della domanda all’INPS
  • Chiamata a visita da parte dell’INPS
  • Elaborazione del verbale di accertamento con esito finale

Raramente si viene chiamati a visita prima di 90-120gg, almeno altri 60gg sono necessari per l’ultima fase. Qualora l’esito sia negativo o al di sotto delle aspettative è necessario fare un ricorso e li i tempi sono decisamente ma decisamente più lunghi perchè la legge non impone all’INPS dei termini fissi; dice soltanto il termine oltre il quale la domanda decade da tutti gli effetti di legge.

Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici

Descrizione

Il servizio consente al cittadino di trasmettere la domanda all’Inps per il riconoscimento dell’invalidità civile; nello specifico il nostro compito è quello di trasmettere l’istanza attraverso il quale l’INPS possa chiamare a visita il cittadino, percorso indispensabile per il successivo riconoscimento. Per espletare la pratica  il ns ufficio mette a disposizione due servizi:

  • Base (Gratuito); Il cliente deve farci pervenire la documentazione prenotando un app.to  presso il nostro ufficio; per eventuali problematiche o verifiche sullo stato della domanda il cliente deve rivolgersi al numero verde dell’INPS. E’ obbligatorio la prenotazione online dell’appuntamento selezionando il servizio CAF-OFF
  • Plus .Il servizio prevede la lavorazione della pratica entro le 24 ore, la modulistica a ns. carico; il supporto anche a distanza fino all’esito finale della pratica, l’archiviazione della documentazione che in caso di necessità può essere richiesta pagando solo la stampa; qualora il cliente voglia prenotare un app.to on line può farlo selezionando il servizio CAF-PLUS
Requisiti

Documento in corso di validità ,codice fiscale, certificato del medico telematico, codice IBAN, Reddito, Data di matrimonio; Codice fiscale del coniuge; Indirizzo email

La pensione è riconosciuta solo se si raggiunge una percentuale minima di invalidità; il cui valore è strettamente connesso al tipo di malattia o disabilità che è stata riscontrata. E’ disponibile una tabella di riferimento ove sono riportati questi valori

Approfondimento

Chiunque possiede una forma di disabilità può fare richiesta all’INPS perchè gli venga riconosciuta una certa invalidità e grazie alla quale può ottenere determinate sostegni/benefici:

  • Benefici di tipo sanitario ovvero il cittadino non pagherà le prestazioni sanitarie ed i farmaci correlati alla disabilità accertata
  • Benefici in termini di corsie preferenziali nelle assunzioni infatti gli Enti pubblici e privati che superano un certo numero di addetti hanno l’obbligo di assumere 1 dipendente ogni sette appartenente alle categorie cosidette svantaggiate di cui fanno parte i disabili
  • Benefici sotto forma di “sgravi” fiscali nell’acquisto di determinate cose come ad esempio le agevolazioni IVA per le auto
  • Benefici sotto forma delle soglie di accesso per determinate forme di assistenza, ad esempio si può accedere ad una certa agevolazioni se si ha un reddito inferiore ad X ma se c’è un invalido la soglia è più alta e quindi aumenta la probabilità di poter accedere a quel contributo
  • Benefici sotto forma di pensione

Tuttavia la maggior parte dei benifici scattano solo nel caso si raggiunga un punteggio minimo di invalidità, quindi sotto quella soglia averla o non averla non fa alcuna differenza. Esempio se fa la domanda un signore che si è rotto una spalla probabilmente riesce a prendere dei punti di invalidità ma srebbero così modesti che non vale la pena neanche fare la domanda

E’ da precisa che il riconoscimento dell’invalidità non pregiudica la possibilità di lavorare in molti casi; mentre in altri di fatto rende impossibile la vita ad una persona da sola, in tal caso entra in gioco una forma di sostegno denominata  “accompagno” destinata alle persone non in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita. Inoltre è da precisare che in questo caso non ci riferisce esclusivamente alle disabilità fisiche ma anche quelle psichiatriche

Informazioni e documenti

-Documento in corso di validità ,codice fiscale, certificato del medico telematico, codice IBAN, Reddito, Data di matrimonio; Codice fiscale del coniuge; Indirizzo email

Tempistiche

La pratica è lavorata entro le 24 ore da ricevimento della documentazione per il Servizio Plus; ben diversi sono i tempi invece di lavorazione dell’INPS che dipendono molto dalle sedi operative. Tuttavia il processo è molto lungo e prevede:

  • presentazione della domanda all’INPS
  • Chiamata a visita da parte dell’INPS
  • Elaborazione del verbale di accertamento con esito finale

Raramente si viene chiamati a visita prima di 90-120gg, almeno altri 60gg sono necessari per l’ultima fase. Qualora l’esito sia negativo o al di sotto delle aspettative è necessario fare un ricorso e li i tempi sono decisamente ma decisamente più lunghi perchè la legge non impone all’INPS dei termini fissi; dice soltanto il termine oltre il quale la domanda decade da tutti gli effetti di legge.

Modalità pagamento

Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici

HAI QUALCHE DUBBIO O VUOI RICEVERE DELLE INFORMAZIONI SULL'ARGOMENTO

Compila il form sottostante cercando di dettagliare bene le circostanze della tua situazione per avere una risposta più circostanziata possibile

    Consenso per l'invio di comunicazioni per mail, whatsapp, sms.

     Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei miei dati personali.

    Informativa sulla privacy

    Verifica codice di sicurezza

    captcha

    Ti potrebbe interessare…