Descrizione
La consegna del plico (documentazione e file digitale contenente il file in formato XML) presso l’ufficio dell’agenzia dell’entrate ed il ritiro della ricevuta di presentazione chiamata tecnicamente “duplo”. Si precisa che il deposito ed il ritiro della ricevuta non è detto che sia contestuale. Opzionalmente il cliente può richiedere l’emissione del file XML per il quale formuleremo un offerta
La Conservatoria è il registro pubblico immobiliare nella quale sono “registrati” i trasferimenti dei diritti reali denominate tecnicamente formalità. Nello specifico rientrano tra i dirittii reali che la legge impone che siano trascritti nel registro pubblico:
- Diritto di proprietà (atti di compravendita, successione da morte, ecc)
- Diritto di garanzia ovvero ipoteca ( esempio nel caso di un prestito concesso con la garanzia dell’immobile oppure nel caso dei seguestri cautelativi ovvero per prevenire la cessione di un bene)
- Diritto usufrutto (esempio gli atti compravendita della nuda proprietà ovvero quegli atti in cui si garantisce all’usufruttuario lo sfruttamente del bene per tutta la vita)
- Diritto di abitazione (esempio in caso di separazione, il giudice attribuisce tale diritto ad uno dei coniugi)
- Diritto di superfice (esempio il diritto di un soggetto a costruire su un terreno di un altro soggetto, questo è un modello usato molto tra pubblico e privato, esempio il comune da il terreno ad una associazione sportiva per costruire un centro sportivo)
- Diritto di servitù (esempio ill proprietario di un fondo agricolo deve concedere il passaggio ad un altro soggetto come un Ente Pubblico)
- Diritto di Enfiteusi (Diritto che prevede il pieno sfruttamento di un bene in cambio di un affitto e di migliorie)
Ovviamente una formalità può identificarsi nelle seguenti operazioni: iscrizione; variazioni (es. sorroga,subentro) , cancellazione, rinnovo o riduzioni (es per le ipoteche); che deve identificarsi con un “atto pubblico” redatto e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti autorizzati ad effettuare le trascrizioni sul registro: notai (*), i cancellieri dei tribunali ovviamente a fronte di sentenze, i segretari comunali(*), gli ufficiali roganti(*), gli agenti della riscossione.
Il deposito
Il deposito degli atti può essere effettuato sia per via telematica (ma solo dai soggetti autorizzati identificati con *) o presso gli uffici della conservatoria di competenza da qualsiasi cittadino interessato ovvero un delegato; si precisa che da qualche anno non è sufficiente soltanto presentare l’atto redatto dal pubblico ufficiale ma la richiesta va accompagnata da un file XML generato da uno specifico programma denominato UNIMOD e dal pagamento delle tasse;
Le tasse
Non è possibile predeterminare a priori le tasse da pagare per il deposito in quanto dipende da una serie di fattori quali la tipologia e la natura dell’atto, la natura del beneficiario, ed in determinati anche dalla status del beneficiario. Facciamo degli esempi: se l’acquirente di un immobile c’è una tassa ma se lo stesso immobile è acquistato da un privato come seconda caa vi è un altra tassa se poi per costui si tratta della prima casa addirittura si passa da un imposta variabile in % ad un imposta fissa; un altro esempio la trascrizione del diritto di abitazione non prevede alcuna tassa; se il beneficiario è un ente pubblico o del terzo settore non ci sono le imposte di registro; quindi va visto caso per caso. Generalmente le tasse le paga l’interessato
Il nostro servizio
Professionisti o cittadini possono rivolgersi a noi per depositare l’atto che si esplicita in tre servizi diversi
Deposito presso la conservatoria di competenza
calcolo e pagamento delle imposte con produzione del file XML (rischio a carico della BBSPRATICHE).
BBSPRATICHE risponde solo della documentazione prodotta nel proprio ufficio, pertanto qualora optasse per produrre in proprio il file XML e il calcolo-pagamento delle imposte e queste dovessro essere errati, il cliente è tenuto comunque al pagamento della prestazione
Pagamento dell’imposta registro, ove dovuta, tramite il modello F24, servizio che il cliente può delegare a noi. L’importo non è predeterminabile e pertanto verrà calcolato sulla base della prestazione richiesta. Si precisa che nel caso di assegnazione della casa coniugale ad esempio per effetto di sentenza di separazione sono esenti da imposte
Documenti necessari
Documento identità e codice fiscale della parte interessata; nel caso di soggetti giuridici ovviamente i documenti devono essere del rapp.te legale ed è bene allegare una visura o un atto ove si evince il collegamento tra il rappresentante legale e l’ente che lo rappresenta
L’ Atto pubblico dal quale si prova la variazione in conservatoria;
file xml denominato plico la cui redazione può essere affidata al nostro ufficio (servizio opzionale)
Il file contenente la nota deve essere correttamente “compilato” e deve essere del formato previsto;
pagamento delle imposte ove dovute
Non erogabile a cittadini non in pieno possesso delle facoltà mentali.
Elaborazione e presentazione: 7-10 Giorni; per l’approvazione i tempi possono essere da 0 a 5 giorni in funzione degli uffici
Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici
- Pagamento del F24 dell’imposta di registro ove previsto e delle marche
- Elaborazione del file xml i cui costi sono opzionali
- Supporto giuridico
- Recupero duplicati/Copie documentazione
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale
nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale.
Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi
- Descrizione
-
La consegna del plico (documentazione e file digitale contenente il file in formato XML) presso l’ufficio dell’agenzia dell’entrate ed il ritiro della ricevuta di presentazione chiamata tecnicamente “duplo”. Si precisa che il deposito ed il ritiro della ricevuta non è detto che sia contestuale. Opzionalmente il cliente può richiedere l’emissione del file XML per il quale formuleremo un offerta
- Approfondimento
-
La Conservatoria è il registro pubblico immobiliare nella quale sono “registrati” i trasferimenti dei diritti reali denominate tecnicamente formalità. Nello specifico rientrano tra i dirittii reali che la legge impone che siano trascritti nel registro pubblico:
- Diritto di proprietà (atti di compravendita, successione da morte, ecc)
- Diritto di garanzia ovvero ipoteca ( esempio nel caso di un prestito concesso con la garanzia dell’immobile oppure nel caso dei seguestri cautelativi ovvero per prevenire la cessione di un bene)
- Diritto usufrutto (esempio gli atti compravendita della nuda proprietà ovvero quegli atti in cui si garantisce all’usufruttuario lo sfruttamente del bene per tutta la vita)
- Diritto di abitazione (esempio in caso di separazione, il giudice attribuisce tale diritto ad uno dei coniugi)
- Diritto di superfice (esempio il diritto di un soggetto a costruire su un terreno di un altro soggetto, questo è un modello usato molto tra pubblico e privato, esempio il comune da il terreno ad una associazione sportiva per costruire un centro sportivo)
- Diritto di servitù (esempio ill proprietario di un fondo agricolo deve concedere il passaggio ad un altro soggetto come un Ente Pubblico)
- Diritto di Enfiteusi (Diritto che prevede il pieno sfruttamento di un bene in cambio di un affitto e di migliorie)
Ovviamente una formalità può identificarsi nelle seguenti operazioni: iscrizione; variazioni (es. sorroga,subentro) , cancellazione, rinnovo o riduzioni (es per le ipoteche); che deve identificarsi con un “atto pubblico” redatto e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti autorizzati ad effettuare le trascrizioni sul registro: notai (*), i cancellieri dei tribunali ovviamente a fronte di sentenze, i segretari comunali(*), gli ufficiali roganti(*), gli agenti della riscossione.
Il deposito
Il deposito degli atti può essere effettuato sia per via telematica (ma solo dai soggetti autorizzati identificati con *) o presso gli uffici della conservatoria di competenza da qualsiasi cittadino interessato ovvero un delegato; si precisa che da qualche anno non è sufficiente soltanto presentare l’atto redatto dal pubblico ufficiale ma la richiesta va accompagnata da un file XML generato da uno specifico programma denominato UNIMOD e dal pagamento delle tasse;
Le tasse
Non è possibile predeterminare a priori le tasse da pagare per il deposito in quanto dipende da una serie di fattori quali la tipologia e la natura dell’atto, la natura del beneficiario, ed in determinati anche dalla status del beneficiario. Facciamo degli esempi: se l’acquirente di un immobile c’è una tassa ma se lo stesso immobile è acquistato da un privato come seconda caa vi è un altra tassa se poi per costui si tratta della prima casa addirittura si passa da un imposta variabile in % ad un imposta fissa; un altro esempio la trascrizione del diritto di abitazione non prevede alcuna tassa; se il beneficiario è un ente pubblico o del terzo settore non ci sono le imposte di registro; quindi va visto caso per caso. Generalmente le tasse le paga l’interessato
Il nostro servizio
Professionisti o cittadini possono rivolgersi a noi per depositare l’atto che si esplicita in tre servizi diversi
Deposito presso la conservatoria di competenza
calcolo e pagamento delle imposte con produzione del file XML (rischio a carico della BBSPRATICHE).
BBSPRATICHE risponde solo della documentazione prodotta nel proprio ufficio, pertanto qualora optasse per produrre in proprio il file XML e il calcolo-pagamento delle imposte e queste dovessro essere errati, il cliente è tenuto comunque al pagamento della prestazione
- Tasse-spese-diritti
-
Pagamento dell’imposta registro, ove dovuta, tramite il modello F24, servizio che il cliente può delegare a noi. L’importo non è predeterminabile e pertanto verrà calcolato sulla base della prestazione richiesta. Si precisa che nel caso di assegnazione della casa coniugale ad esempio per effetto di sentenza di separazione sono esenti da imposte
- Requisiti
-
Documenti necessari
Documento identità e codice fiscale della parte interessata; nel caso di soggetti giuridici ovviamente i documenti devono essere del rapp.te legale ed è bene allegare una visura o un atto ove si evince il collegamento tra il rappresentante legale e l’ente che lo rappresenta
L’ Atto pubblico dal quale si prova la variazione in conservatoria;
file xml denominato plico la cui redazione può essere affidata al nostro ufficio (servizio opzionale)
Il file contenente la nota deve essere correttamente “compilato” e deve essere del formato previsto;
pagamento delle imposte ove dovute
Non erogabile a cittadini non in pieno possesso delle facoltà mentali.
- Tempistiche
-
Elaborazione e presentazione: 7-10 Giorni; per l’approvazione i tempi possono essere da 0 a 5 giorni in funzione degli uffici
- Modalità pagamento
-
Si il cliente può pagare in diverse modalità: bonifico, paypall, carta di credito, bancomat, contanti; ovviamente per questi ultimi due casi deve venire presso i nostri uffici
- Servizi opzionali
-
- Pagamento del F24 dell’imposta di registro ove previsto e delle marche
- Elaborazione del file xml i cui costi sono opzionali
- Supporto giuridico
- Recupero duplicati/Copie documentazione
- Rimborso
-
Prevediamo le seguenti modalità.
Rimborso totale
nel caso in cui non sia possibile procedere per cause di forza maggiore ovvero sono emersi elementi non conoscibili prima dell’ordine: costi aggiuntivi, tempi più lunghi, requisiti diversi che il committente non possiede; procedure e regolamenti e leggi di recente approvazione che comportano variazioni significative rispetto a quanto previsto
Rimborso Parziale.
Qualora il cliente decida di modificare l’ordine per sue necessità o per cause di forza maggiore, ma il servizio è iniziato, ovvero siano stati sostenuti dei costi; quando il servizio nel suo complesso sia stato eseguito in maniera parziale qualunque ne siano le ragioni.
Nessun Rimborso.
Qualora la prestazione non raggiunge gli obiettivi prefissati per responsabilità del cliente:
- il cliente era stato ampiamente dedotto dei rischi ma ha voluto “tentare”
- il cliente non ha fornito la documentazione o/e le informazioni richieste
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni errata o incompleta
- il cliente ha fornito la documentazione o/e le informazioni in ritardo rispetto ai tempi