Il visto è sostanzialmente un lasciapassare che consente ad un cittadino di un certo paese di entrare e stazionare presso un altro paese per un certo periodo di tempo; tuttavia in certe circostanze questo adempimento non è obligatorio ovvero esistono paesi che hanno sottoscritto degli accordi bilateriali che consentono ai cittadini di questi paesi di muoversi senza visto ma solo con i documenti d’identità. Per conoscere in quali paesi questo è consentito ogni cittadino deve rivolgersi al proprio ministero degli esteri, nel caso degli Italiani. Il sito più famoso che mappa tutti i passaporti è il seguente https://www.passportindex.org/; tramite questo sito è possibile conoscere con un certo passaporto dove è possibile andare senza visto.
Esistono diversi tipi di visti: per turismo, per lavoro, per salute, per studio; ecc tuttavia in questa pagina tratteremo esclusivamente il visto turistico, in quanto il più diffuso in assoluto, e lo tratteremo in riferimento agli stranieri che vogliono arrivare in Italia.
Presso il sito del ministero degli Esteri è possibile trovare l’elenco dei cittadini di altri paesi che necessitano del visto per poter entrare in italia; qui invece c’è l’elenco dei paesi esentati da visto solo per brevi periodi ovvere per ottenere il visto turistico