Contrassegno disabili

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Contrassegno Disabili

Categorie: , COD: PRA-CO-875

Descrizione

Tra le agevolazioni esistenti per facilitare la mobilità delle persone disabili c’è il contrassegno per auto il quale mettere al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazione o verbalizzazioni di infrazioni. Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli. Si tratta di una autorizzazione speciale, che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza. Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Alla scadenza dei cinque anni può essere rinnovato. Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Fino al 15 settembre 2012 il contrassegno per auto rilasciato dal Comune era un tagliando di colore arancione, con il simbolo nero della sedia a rotelle.

Dal 15 settembre 2012, invece, in Italia è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo2, con formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu; Il nuovo contrassegno è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.203 del 31 agosto 2012, conforme al contrassegno unificato disabili europeo. Questo nuovo permesso rientra tra le agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. I requisiti previsti per il rilascio del nuovo contrassegno restano principalmente gli stessi, anche le condizioni del suo utilizzo. Il contrassegno europeo, infatti, così come quello italiano rilasciato negli anni precedenti, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per la sosta sia per la circolazione.

DIRITTO AL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO

Hanno diritto al rilascio del contrassegno:

a) Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; b) Le persone non vedenti;

può essere rilasciato a tempo determinato (inferiore ai 5 anni)  a:

c) Persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche; d) Persone con assenza totale di ogni autonomia funzionale e con necessità continua, per recarsi in luoghi di cura.

Il contrassegno invalidi deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo. Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato. È molto importante, per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, conoscere le norme che disciplinano la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio della persona disabile e dotati di contrassegno.

COME RICHIEDERE IL CONTRASSEGNO

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità il soggetto interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una serie di certificazioni nonchè gli autoveicoli in uso del disabile (per conoscere i dettagli andare su INFORMAZIONI AGGIUNTIVE)

ILSERVIZIO EROGATO E COSTI

Le informazioni ed i costi sono riferiti al COMUNE DI ROMA, per altri comuni è necessario un approfondimento su modalità e costi e di conseguenza provvediamo a formulare una proposta specifica al cliente. Il prezzo indicato si riferisce alla nostra prestazione e non ai tributi richiesti dall’Ente. Il nostro servizio prevede le seguenti prestazioni

  • La verifica della documentazione richiesta
  • La compilazione della domanda
  • il pagamento dei tribute e delle spese
  • la trasmissione della domanda all’ufficio competente
  • Il ritiro del contrassegno
  • La consegna del contrassegno presso Ns ufficio o la spedizione per coloro che sono impossibilitati

Informazioni aggiuntive

Docum Persone fisiche

Codice Fiscale, Documento di identità

Requisiti

Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
Le persone non vedenti
Persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
Persone con assenza totale di ogni autonomia funzionale e con necessità continua, per recarsi in luoghi di cura.

Documentazione indispensabile

– Certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;
– certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.
– Fototessera
-Targhe autoveicoli in uso (max 3)